Vado pazzo per/di

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Info contatto:

Vado pazzo per/di

Intervento di Arnoldas »

Cari amici, ho visto nel dizionario d'italiano Il Sabatini Coletti qualche frase con la parola "pazzo": "essere pazzo DI/PER qc, qd"; "andare pazzo PER qc, qd". Poi in internet ho trovato l'espressione "andare pazzo DI...". Il mio quesito. Se dico "vado pazzo DI te" la frase dal punto di vista grammaticale sarebbe corretta? Grazie.
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Io direi di no; come ha scritto, si può andare pazzi 'per', non 'di' qualcuno.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Caro Scilens, ho capito. Grazie mille! Cordiali saluti.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Io ho sempre sentito dire essere pazzo di qln e andare pazzo per qls; essere pazzo per qln mi fa già venir in mente una sorta di accusa: 'sono impazzito a causa sua'.
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Scusa, caro Perso, pero' nel Sabatini Coletti (pagina 1908) a proposito della parola "pazzo" c'e' scritto cosi': "essere (innamorato) pazzo di, per qlcu., esserne molto innamorato | andare pazzo per qlco., esserne molto appassionato, goloso"...
PersOnLine

Non ho mica detto che è sbagliato, ho solo detto che a me fa venir in mente ben altra cosa: io non direi mai "lei è pazza per Luca" intendendo che ne è follemente innamorata, ma direi "lei è pazza per Ramazzotti" intendendo che ne è una fanatica ammiratrice
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Salve Perso! Penso di aver capito... Grazie della tua risposta. Cordiali saluti dalla lontana Lituania.
Enzo Cursio
Interventi: 38
Iscritto in data: sab, 16 ago 2014 13:12

Intervento di Enzo Cursio »

D'accordo con Perso. Inoltre, e questo credo possa valere in generale, massimo rispetto per le regole, ma non facciamo l'errore di considerare i testi di grammatica come fossero testi sacri. Seguiamo giustamente le linee guida ma diamo retta anche al gusto anarchico del nostro orecchio. Il linguaggio si evolve e cambia, magari per alcuni peggiora , ma comunque darwinianamente diviene, ogni giorno, altro da ciò che era. Un salutone alla Lituania.
8)
Arnoldas
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Grazie, Enzo, della tua spiegazione.
PersOnLine

Soprattutto, nella farsi possono esserci delle sfumature che non sempre i dizionari colgono.
Intervieni