Concordanza verbale dopo «se non avessi creduto che»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Ergo, scrivere una grammatica è tempo sprecato.

Aspettavo un'illuminazione "scientifica" e mi ritrovo in mano un orecchio. Proprio il Suo.

La saggezza popolare spesso aiuta: "val più la pratica che la grammatica".

Legga l'inizio del Decamerone e ne tragga ispirazione.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Scilens ha scritto:Legga l'inizio del Decamerone e ne tragga ispirazione.
La ringrazio ma non ho proprio bisogno dei suoi consigli di lettura. Del Decamerone e di tutti i classici non ho letto solo l'inizio.

Quanto a tutto il resto del suo messaggio, mi fa un processo senza cognizione di causa alcuna. Peccato che invece di arricchire la discussione, si perda in considerazioni che con il buon uso poco hanno che fare.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Marco1971 ha scritto:Tuttavia, se di naturalezza si vuole parlare, la negazione e la formulazione interrogativa depongono fortemente a favore del congiuntivo sopra il condizionale, soprattutto trovandosi un altro condizionale in fin di frase.
Ma qui, forse, c’entra piú l’orecchio musicale che non la pura grammatica…
Si, anche secondo me in questo caso è più una questione di orecchio, anche perché la frase non è delle più lineari..

Quello che mi ha fatto sentire più naturale il condizionale è la presenza di un primo congiuntivo a inizio frase (se non avessi creduto), che già introduce il periodo ipotetico.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

marcocurreli ha scritto:Quello che mi ha fatto sentire più naturale il condizionale è la presenza di un primo congiuntivo a inizio frase (se non avessi creduto), che già introduce il periodo ipotetico.
Certo, ma vede che il condizionale che fa eco al congiuntivo iniziale è alla fine... Il verbo credere ammette sí il condizionale, ma in questa frase già di per sé contorta, un regolare congiuntivo dopo credere conferisce a mio avviso alla frase un andamento meno tortuoso...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 1 ospite