Gl’insostituibili «pullman» e «autobus»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Federico ha scritto:Se n'era parlato anche in «Autobus» e dunque «Bus».
Grazie del collegamento, Federico.

Proseguiamo l’indagine sulla mia ipotesi che corriera sia un termine italianissimo ma oggi, in italiano standard, marcato (naturalmente se usato, per descrivere la realtà odierna, al posto di autobus o pullman).

Ho effettuato una ricerca, sempre con Google, su tre siti romani: quello della Cotral (azienda di trasporti che, prevalentemente, collegano Roma coi paesi limitrofi); quello dell’Atac (azienda di trasporti urbani); quello, istituzionale, del Comune di Roma.

Ecco i risultati:

Cotral: autobus 104, pullman 10, corriera 0.
Atac: autobus 194, pullman 61, corriera 1.
Comune di Roma: autobus 1830, pullman 94, corriera 2.

A Roma, secondo me, non si può usare corriera al posto di pullman o autobus senza che si avverta una certa marcatezza della frase. (Lascerei perdere l’auto / gli auti, al posto di autobus, perché sono dialettalismi)

Mi piacerebbe che ripeteste questa ricerca nelle vostre realtà locali riportandoci i risultati. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

bubu7 ha scritto:Mi piacerebbe che ripeteste questa ricerca nelle vostre realtà locali riportandoci i risultati. :)
Per Milano: la Sila, interurbana; l'Atm, cittadina (con qualche linea in gestione nei paesi vicini); il comune.
La Sila però ha un sito talmente poco sviluppato da non fornire risultati attendibili, e bisogna anche considerare che a differenza di Roma Milano ha i tram.

Sila: autobus 90, pullman 1, corriera 0, torpedone 0.
Atm: autobus 25.900, pullman 2, corriera 0, torpedone 0.
Comune: autobus 340, pullman 79, corriera 4 (di cui un refuso e un titolo di un libro, e un documento ripetuto due volte), torpedone 1 (ma è il nome proprio di una Onlus).

Gli addetti ai lavori sembrano preferire autobus senza riguardo alla tratta (forse seguono questa distinzione al comune?).
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Grazie, Federico; comunque qualche tram si vede anche a Roma. :wink:

Bue, aspetto la ricerca su Pisa e Mantova. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

bubu7 ha scritto: (Lascerei perdere l’auto / gli auti, al posto di autobus, perché sono dialettalismi)
Confermo: in dialetto calabrese s'usa dire l'auto (pronunciato non come in italiano) per parlare dell'autobus perché l'auto viene chiamata macchina (machina, in realtà).
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Da tempo ho cominciato a usare Interurbano per riferirmi al mezzo di trasporto tra città e città e Interurbana per la telefonata.
Non tanto per manifesto ostruzionismo alle parole straniere ma per evitare di sbagliare la grafia della parola pullman. Più di una volta da me scritta con una L, a volte con due N: pulman/pulmann/pullmann... e cose simili.
Pure mio figlio un giorno mi ha chiesto quante elle ci fossero nella parola pullman, e io da bravo padre italianista gli dissi: Caro, scrivi come il cuore ti comanda. D'altronde in italiano abbiamo la parola pulmino e, niente ti impedisce di riferirti ad un autopullman sgangherato e sudicio definendolo un pulmaccio.
Scusate la digressione.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Intervento di DMW »

I vecchi del mio paese, tra cui i miei nonni, usavano postale: "...che stai aspettando il postale?"

Ora tutti dicono autrobus o corriera, di rado pullman.
Apani
Interventi: 50
Iscritto in data: mer, 30 lug 2014 15:49

Intervento di Apani »

Mia madre dice "il pulma". :)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

DMW ha scritto:I vecchi del mio paese, tra cui i miei nonni, usavano postale: "...
Anche da noi negli sessanta lo chiamavano postale.
Per me corriera l'extraurbano di linea e autobus l'urbano (da noi ci sono anche i filobus).
Pullman per i mezzi privati (quelli a noleggio, per esempio).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

marcocurreli ha scritto:Per me corriera l'extraurbano di linea e autobus l'urbano (da noi ci sono anche i filobus).
Pullman per i mezzi privati (quelli a noleggio, per esempio).
Così, senza pensarci troppo, il mezzo urbano circolare, quello extraurbano bus/autobus e quello granturismo pullman.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Noi marchigiani aggiriamo l'ostacolo, ché non facciamo alcuna distinzione: tutte le categorie e sottocategorie sono riducibili alla macrocategoria corriera. Le comprende tutte! :lol:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Apani ha scritto:Mia madre dice "il pulma".
Mi ricorda il livornese (plurale) purmi (Vernacoliere, Ruffini...). :)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Carnby ha scritto:Così, senza pensarci troppo, il mezzo urbano circolare
In molte città la circolare indica una particolare linea che ha un solo capolinea, e che fa quindi un percorso, appunto, circolare; generalmente si abbina a una seconda linea circolare che fa il percorso inverso.
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

marcocurreli ha scritto:In molte città la circolare indica una particolare linea che ha un solo capolinea, e che fa quindi un percorso, appunto, circolare; generalmente si abbina a una seconda linea circolare che fa il percorso inverso.
A Milano, per esempio! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti