«Luisa canta anche»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

«Luisa canta anche»

Intervento di Arnoldas »

Gentili linguisti, chiedo scusa se mi rivolgo così spesso al vostro forum però ho qualche dubbio a proposito di una frase trovata in Internet: "Luisa canta ANCHE". È corretta? È normale se la posizione di "anche" si trova nella fine della frase? Che ne dite? Grazie.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

L'unica interpretazione che mi viene in mente è che Luisa, oltre a saper fare altre cose, sa anche cantare.
Ultima modifica di PersOnLine in data mer, 27 mag 2015 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Diciamo che è una frase difficile da immaginare al di fuori di uno scambio di battute; insomma, non è come "Marco gioca col gatto", che non ha bisogno di altre contestualizzazioni.
"Luisa canta anche" implica che stiamo parlando di un gruppo di persone (Luisa, Carlotta, Francesca, Maura, Svetlana...) che condividono uno stesso requisito (per esempio, ballano): se voglio distinguere Luisa mettendo in risalto una sua ulteriore qualità (che la distingue dalle altre ragazze), posso dire "Luisa canta anche", dove quell'anche assume un valore avverbiale e significa "in aggiunta a tutto il resto". Significato che non avrebbe nella sua posizione canonica, ovvero all'inizio della frase. Se dico "Anche Luisa canta", al 99% sto parlando di un gruppo di cantanti (Annalisa, Laura, Emma, Gigliola...) al quale posso aggiungere Luisa, perché anche lei ha questa qualità.
In sintesi:
1) Luisa canta anche = Luisa ha anche la capacità di cantare (oltre ad altre doti).
2) Anche Luisa canta = Anche Luisa (oltre a Mariuccia, Pina ed Elena) ha la capacità di cantare.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Condivido totalmente quanto sostenuto da Animo Grato.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

E se dico "Luisa ANCHE canta"? La frase ha lo stesso valore come "Luisa canta ANCHE"? No? No è giusto? Non si dice così?
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi sono posta anch'io la medesima domanda, leggendo le risposte precedenti.
A me verrebbe da usare "Luisa anche canta", come alternativa a "anche Luisa canta", ma con un tono più enfatico, da parlato:
"Luisa anche, canta!"
dove col grassetto voglio indicare l'appoggiatura, cioè quella particolare enfasi della voce con cui carico proprio quella parola, perché è l'elemento significativo della mia comunicazione, e con la virgola indico quasi una pausa della voce.
Però, appunto, nel parlato, quando c'è tutto il contorno di voce e gesto, e quindi certi spostamenti acquisiscono l'aspetto di un artificio attoriale.
Nello scritto, mi «perplime».
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

domna charola ha scritto: A me verrebbe da usare "Luisa anche canta", come alternativa a "anche Luisa canta", ma con un tono più enfatico, da parlato:
"Luisa anche, canta!"
A me invece questa non piace per niente, non la userei mai.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Allora come?! Si può usare la frase "Luisa ANCHE canta" (senza virgola dopo di "anche") in senso di "Luisa canta ANCHE" o no?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Caro Arnoldas, credo di averlo già detto, ma lo voglio ribadire: Lei mi piace perché, a causa della sua legittima mancanza di naturalezza nel maneggiare la nostra lingua, ci pone delle domande che a un italiano non verrebbero mai in mente. Il che è un bene, perché ci costringe a mettere sotto la lente d'ingrandimento i meccanismi del nostro amato italiano.
Veniamo a noi. Cercando di analizzare gli automatismi della mia parlata, mi sono accorto che quando anche si riferisce a un sostantivo, lo precede, mentre quando si riferisce a un verbo, lo segue. (Meglio ancora: se ce n'è la possibilità, si inserisce in mezzo alla forma [o all'espressione] verbale, e quindi avremo Anche Luisa ha cantato [riferito al sostantivo] in opposizione a Luisa ha anche cantato [riferito al verbo], che è mille volte più italiano di *Luisa ha cantato anche. Per lo stesso motivo, la variante più spontanea di Luisa canta anche è Luisa sa anche cantare).
Come vede, la posizione di anche in Luisa anche canta contravviene a entrambe le "regole" (uso le virgolette perché non so se si tratti di regole vere e proprie o di semplici abitudini), quindi è una frase che lascia interdetto l'ascoltatore italiano, che (anche se non se ne sa spiegare il motivo) non capisce a cosa si riferisca quell'anche: a Luisa? Ma allora normalmente dovrebbe venire prima. A "canta"? Ma allora dovrebbe venire dopo. In conclusione, non è italiano.
L'ipotesi di domna charola, che in extremis salva la baracca con una virgola, rimanda all'uso olofrastico di anche («Chi è d'accordo?» «Io sì» «Io anche» «Io no»), e ci mostra qualcuno che risponde e integra la sua stessa risposta («Carlotta canta» «Luisa anche [<-- risposta], canta [<-- integrazione]»): in pratica, sono due frasi distinte (e un po' goffe, se mi è consentito un commento).
Prevengo la Sua prossima permutazione: si può dire Canta anche Luisa? Sì, si può dire. Qui anche segue il verbo e contemporaneamente precede il sostantivo, quindi potrebbe essere attribuito a entrambi (al contrario di Luisa anche canta, dove non poteva essere attribuito a nessuno). Di norma, in un caso del genere l'attribuzione al sostantivo ha la precedenza, quindi la frase equivale a Anche Luisa canta. Se vogliamo intendere l'altro significato, dobbiamo eliminare la possibilità di riferire anche a Luisa, separandoli con una virgola (Canta anche, Luisa, ovvero sa anche cantare).
Ultima modifica di Animo Grato in data gio, 28 mag 2015 17:29, modificato 2 volte in totale.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Oddio, chiedo scusa... le stiamo facendo una gran confusone...
un discorso è "si può usare = è corretto", un'altro è tutto quello che può incontrare in un uso verbale, spesso poco controllato, della lingua. In questo secondo caso, d'altra parte, gesti e tono in genere consentono di risalire al significato effettivo.

Secondo me,

Luisa anche canta = Luisa canta anche

non è un uso corrente e corretto. Per lo meno, è molto ambiguo.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Caro Animo Grato, cari amici italiani, grazie mille a voi tutti delle vostre spiegazioni e anche della vostra pazienza!!! Finalmente ho capito. Mi dispiace che abbiate perso tanto tempo per spiegarmi le cose grammaticali le quali a voi italiani sembrano molto chiare... Lo sapete, la grammatica lituana e quella italiana sono diversissime e perciò a volte capire perché si dice così o in altro modo per me è abbastanza difficile... Vi ringrazio ancora. Buona serata a tutti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti