Discussione sui traducenti di forestierismi
Moderatore: Cruscanti
- giulia tonelli
- Interventi: 370
- Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Ma infatti secondo me il beauty case riguarda piu' l'igiene che la bellezza. Io ho un beauty case a bauletto e ci metto, oltre ai trucchi: sciampo, balsamo, spazzola, pinze, barrette e ornamenti vari per capelli, bagnoschiuma, esfoliante, guanto di crine, creme varie, deodoranti, assorbenti, prodotti solari, latte detergente, tonico, cotone e spugnette per struccarsi, bigiotteria, medicinali di emergenza e altre cose meno nominabili. Decisamente non e' un portatrucchi, infatti pesa uno stonfo ed e' grosso quasi come una valigia. 

Muliebre sarà vostra sorella! Io quando viaggio porto sempre con me un beauty-case (tra l'altro regalatomi anni e anni fa da una linea cosmetica esplicitamente maschile).Marco1971 ha scritto:Sinceramente a me portatoletta suggerisce piú l’idea d’igiene che di truccatura. Preferisco portabellezza, ma non sono un grande intenditore di mulíebri faccende...Federico ha scritto:Invece, Marco, che dice di portatoletta?
E io, almeno di solito, non mi trucco.
Io ci tengo strumenti di igiene e di cosmesi (il rasoio è strumento di igiene o di cosmesi? La schiuma da barba? Il deodorante? eccetera)
Leggo nella lista nel sito:
Quand'è attributivo, io uso (anche) Internet: "sito web" => "sito Internet". È un cambiamento che non dà fastidio a nessuno e non si fa notare, ed è pur sempre un miglioramento dal nostro punto di vista perché tanto un nome proprio come Internet non si può comunque scalzare, al contrario del ben piú fastidioso (almeno per me) web.web: rete (cfr. World Wide Web); (attr.) di rete, in rete, per la rete
Nel suo Linguistica elementare (Roma-Bari, Laterza, 2002), Tullio De Mauro scrive, a pagina 19 (corsivi originali):
Integrali, forse? O semplicemente tesori...
Unabridged?[...] in entrambi i thesauri (oggi diremmo dizionari unabridged, tendenti alla completezza), ogni parola veniva accuratamente documentata...

Giusto, giusto, al plurale è ancora meglio.Marco1971 ha scritto:Forse al plurale, come negli esempi del GRADIT, le somme gerarchie militari, alla presenza di tutte le piú alte gerarchie dello Stato.
Eh, ma non hanno sempre una sufficiente vis polemica, mi sa... Comunque adesso vado a cercare la frase che mi ha ispirato l'uso di gerarchia: si parla di Paracelso.Marco1971 ha scritto:Ma i sinonimi dati dallo stesso dizionario, classe dirigente e vertice bastano e avanzano, mi sembra.
Tra l'altro mi accorgo che gerarchie è usato nello stesso testo...
P.s.: la citazione è da Giorgio Cosmacini, Il mestiere di medico: storia di una professione. Un libro davvero interessante. L'autore è un genio: ne approfitto per consigliare caldamente a tutti anche lo straordinario Storia della medicina e della sanità in Italia.
Se non fosse per problemi di ripetizione, mi pare che gerarchia starebbe bene, mentre vertice non sarebbe abbastanza forte...Le gerarchie di Basilea reagirono duramente al rogo di libri alimentato da Paracelso. Le gerarchie professionali accusarono il medico eterodosso di ciarlataneria: la morte di Froben fece crollare le sue azioni anche presso chi lo proteggeva. I suoi stessi studenti si dissociarono: nei loro lazzi Teofrasto divenne Cacofrasto. I farmacisti della città, già inviperiti contro colui che spregiava le loro droghe e voleva porre sotto controllo le loro botteghe, accusarono l'alchimista "mago" di infame commercio con gli spiriti immondi. L'alta borghesia cittadina scaricò il rivoluzionario che rifiutava gli stili di vita consolidati e ostentava uno stile di vita da "villano". L'establishment accademico squalificò definitivamente il medico di villaggio inaccettabilmente promosso a medico di città.
P.s.: la citazione è da Giorgio Cosmacini, Il mestiere di medico: storia di una professione. Un libro davvero interessante. L'autore è un genio: ne approfitto per consigliare caldamente a tutti anche lo straordinario Storia della medicina e della sanità in Italia.