«Abbiamo agito perché oggi si realizzi/realizzasse»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

«Abbiamo agito perché oggi si realizzi/realizzasse»

Intervento di puer »

"Abbiamo agito secondo le sue indicazioni perché oggi si realizzi/realizzasse ciò". Quale delle due forme è corretta? Grazie.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1522
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

In una proposizione finale esplicita, se la reggente è al passato, nella subordinata si dovrebbe usare il congiuntivo presente se il "fine" non si è ancora realizzato al momento dell'enunciazione, altrimenti l'imperfetto. In questo caso, effettivamente, la cosa è un po' ambigua, ma mi sembra di capire che "ciò" oggi si sia realizzato, quindi io userei l'imperfetto. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Se i miei ricordi scolastici non mi ingannano, il passato prossimo tiene, per così dire, il piede in due scarpe: quella dei tempi principali (presente e futuro) e quella dei tempi storici (i vari tipi di passato). Infatti, se da una parte indica un'azione già compiuta (che quindi si è svolta nel passato), dall'altra è composto con un ausiliare coniugato al presente (ho fatto, sono andato), il che lo rende un caso atipico nell'ambito dei tempi storici.
Per questo motivo sono ammesse entrambe le reggenze. Ciò non implica però che l'una o l'altra non faccia differenza: selezionando il congiuntivo presente o quello passato "rivelerò" se del verbo reggente colgo di più l'aspetto di "azione passata che fa sentire i suoi effetti nel presente" o solo quello di "azione compiuta".
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 14 ospiti