Uso del congiuntivo con il verbo «fidarsi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Uso del congiuntivo con il verbo «fidarsi»

Intervento di Vinci »

Buongirno! Rieccomi con i miei eterni dubbi sull'uso del congiuntivo.
"Sei l'unica persona di cui mi fido/fidi ciecamente".
Quale modo è corretto :?: Grazie
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Caro (o cara? non ricordo) Vinci, sono possibili entrambi i modi.
In realtà, l'unica cosa che non va bene è il titolo che ha dato al filone ( :wink: ): da com'è formulato, sembra che i Suoi dubbi riguardino il modo di una frase subordinata retta dal verbo fidarsi, mentre qui fidarsi è il verbo della subordinata relativa, e al suo posto potrebbe esserci qualsiasi cosa: farsi beffe, evitare la compagnia e chi più ne ha più ne metta.
Tornando al quesito iniziale, l'indicativo porta con sé una sfumatura più "concreta", mentre il congiuntivo è più "possibilista" (anche se qui si tratta di una possibilità realizzata: mi posso fidare e quindi mi fido).
Infine, la scelta del congiuntivo ha una patina più formale: non perché l'indicativo non sia corretto, ma perché l'uso esclusivo dell'indicativo (e quindi l'automatica scomparsa del congiuntivo) è tipico del registro basso dei parlanti meno istruiti, e quindi chi vuole distinguersi dal "volgo" tende a inalberare quest'insegna ogniqualvolta se ne presenti l'occasione, ed è portato a riconoscere un suo pari in chi fa altrettanto.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie per il Suo l'intervento!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 13 ospiti