Lingua sarda, varietà logudorese

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

Lingua sarda, varietà logudorese

Intervento di olaszinho »

Buongiorno.
Non sono sicuro se sia questo il filone giusto per porre la mia domanda e soprattutto rivolgere la mia richiesta. Sto cercando da tempo un testo di conversazione e/o grammatica sarda, varietà logudorese, la più arcaica. Sinora, purtroppo, non sono riuscito a trovare nulla d'interessante. Posseggo il testo Pro Domo: grammatica essenziale della lingua sarda di Eduardo Blasco Ferrer. Il testo in questione si limita però, a parer mio, a una succinta comparazione fra le varie lingue romanze ed è poco utile per chi voglia apprendere i rudimenti della lingua sarda con un lessico di base esauriente e un approccio di tipo comunicativo. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi indicazioni in merito. :)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Massimo Pittau Grammatica del sardo-nuorese - Il più conservativo dei parlari neolatini. in 8° (15,5x21,5) brossura, pagine 208. II edizione. Bologna 1972, Pàtron Editore.
Un classico.
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Interesante è il sito del Centro di Studi Filologici Sardi, e in particolare due opere, il lessico etimologico sardo e il Corpus degli scrittori sardi, raggiungibile seguendo il collegamento nella stessa pagina.
Un libro che mi ha incuriosito è il Il Vangelo di San Matteo voltato in logudorese e cagliaritano del 1858/1860, scaricabile in pdf.

Veda anche le pagine dedicate alla lingua sarda di sardegnacultura.it, il sito tematico della Regione Autonoma della Sardegna dedicato alla cultura sarda (http://www.sardegnacultura.it/linguasarda); nella sezione Letteratura ci sono alcuni dizionari.

Uno dei dizionari più accreditati è il Dizionario Sardo Unificato" di Antonino Rubattu, rintracciabile nel suo sito http://www.antoninurubattu.it/rubattu/home-page.html. Nello stesso sito si possono trovare ache altre risorse che le possono interessare, come le varie grammatiche.

Altri dizionari accreditati , non reperibili in rete, sono quelli di Massimo Pittau (2002) e di Mario Puddu.

Veda anche il sito del prof. Massimo Pittau
olaszinho
Interventi: 113
Iscritto in data: ven, 23 ago 2013 12:36
Località: Ostra (AN)

Intervento di olaszinho »

Grazie mille per tutti i suggerimenti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti