Vocali medio-alte atone in finale di parola

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Vocali medio-alte atone in finale di parola

Intervento di Ivan92 »

Parlando con molisani, abruzzesi, pugliesi e lucani, ho notato che l'articolazione delle vocali atone in finale di parola è diversa dalla mia: in luogo di [e] e [o], percepisco con chiarezza una vocale piú bassa. Ora, di certo non si può dire che le vocali atone di pesce e orto siano rispettivamente [ɛ] e [ɔ], ma di sicuro non sono chiuse. Probabilmente è qualcosa d'intermedio. Ho riscontrato lo stesso comportamento in alcuni emiliani e piemontesi. In sostanza, sembra che il solo Centro ne sia escluso. Ammesso che sia vero quel che dico, come mai si verifica questo fenomeno?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

In quali parole ha notato questo fenomeno? In particolare è necessario sapere qual è la vocale accentata.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Io l'ho notato di frequente a San Marino, non ricordo però le parole.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Carnby ha scritto:In quali parole ha notato questo fenomeno? In particolare è necessario sapere qual è la vocale accentata.
Non mi pronuncio sui parlanti del Settentrione, ché sporadiche sono state le occasioni d'incontro. Per ciò che riguarda le zone del centro-sudde/sudde da me indicate precedentemente, tutte le parole sono coinvolte, escluse le ultimali con accento sulla vocale finale. La mia ragazza, molisana, pronuncia correttamente perché, per esempio, ma in due, pesce, lavoro, stagione, infaticabile, orfanotrofio —insomma, chi piú ne ha piú ne metta—, le vocali finali non sono chiuse, bensí [piú] aperte. E ho notato la stessa cosa parlando con abruzzesi, pugliesi e lucani.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

valerio_vanni ha scritto:Io l'ho notato di frequente a San Marino, non ricordo però le parole.
Io invece l'ho notato parlando [anche] con due parmensi e una modenese.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

So ch'è pura eresia, ma non potrebbe essere che dietro a queste vocali mal pronunciate si celi lo scevà? Magari nelle varianti dialettali delle regioni di cui sopra è presente la vocale centrale media che però, non appena il contesto esige che il registro linguistico si faccia piú sostenuto, si cerca prontamente di nascondere. :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti