«Fare di»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

«Fare di»

Intervento di puer »

Un giornalista chiede a un intervistato: "Lo fa spesso di timbrare il cartellino e andare a prendere il caffè?" Ma può considerarsi corretta l'espressione fare + di? Grazie a chi vorrà intervenire
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5296
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Qui si usa.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Io l'ho sentito sempre nella locuzione "fare spesso di + verbo", e comunque mi sembra un uso prettamente orale.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

PersOnLine ha scritto:Io l'ho sentito sempre nella locuzione "fare spesso di + verbo".
Credo che alla base non ci sia fare spesso come espressione cristallizzata che regge questa costruzione, ma si tratti di un caso di anticipazione, tramite pronome, di un'infinitiva. Insomma, come si dice «Lo ripete sempre(,) di non averne più voglia», così si dice «Lo fa spesso(,) di piantarci in asso senza motivo».
In questo senso, il titolo del filone dovrebbe essere, più correttamente, «Farlo, di», perché l'infinitiva è legata al pronome, e non direttamente a fare.

P.S. Ho messo la virgola tra parentesi, perché legata alle abitudini personali dello scrivente.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È un costrutto corretto. Fare ha qui la funzione di verbo vicario (sostituisce un sintagma verbale); nell’esempio prende il posto di un sintagma verbale dislocato a destra (o meglio posticipato oppure emarginato). Si noti la differenza di pragmatica tra «Timbra spesso il cartellino e va a prendere il caffè?» e la frase con posticipazione «Lo fa spesso(,) di timbrare il cartellino e andare a prendere il caffè?», per scrivere la quale sarebbe opportuno inserire una virgola prima dell’infinitiva.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti