«Necroposting»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5242
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «Filone» ~ «discussione»

Intervento di Infarinato »

marcocurreli ha scritto:Perché, discussione non è italiano? Dire, chiedere, rispondere (per le rime o senza rime), ribattere, accapigliarsi (se necessario), confrontarsi e via dicendo, non è una discussione? Si discute su un argomento, che è l'oggetto (e il titolo) della discussione. Ha la stessa dignità di "filone", cambia solo il punto di vista.
Sono cose leggermente diverse, appunto: com’è stato ripetuto ad nauseam in questo fòro, «filone [di discussione]» traduce [discussion] thread. Poi, ovviamente, esiste la metonimia etc.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: «Necroposting»

Intervento di sempervirens »

marcocurreli ha scritto:
sempervirens ha scritto: qui per "discussione" ci si riferisce alla sequenza di interventi in un forum che fanno capo ad un argomento, e che in italiano in tal caso si parla di filone
Perché, discussione non è italiano? Dire, chiedere, rispondere (per le rime o senza rime), ribattere, accapigliarsi (se necessario), confrontarsi e via dicendo, non è una discussione? Si discute su un argomento, che è l'oggetto (e il titolo) della discussione. Ha la stessa dignità di "filone", cambia solo il punto di vista.
Sì, ha perfettamente ragione e approvo la Sua giusta osservazione. Per come l'avevo vista io il filone geologico prima menzionato, e di rimando la metonimia che Infarinato ci fa richiamare alla mente, e domna charola la quale giunge a geniali conclusioni esprimendosi con "...però nel discorso citato, preferire la parola "filone" permette di disquisire sui verbi relativi ai filoni geologici...", mi aveva dato l'idea di una parola con usi ancora da scoprire in ambito forumistico.
Diciamo che ho tentato, anzi picconato a vuoto. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 5 ospiti