«Antonimo» di «antropomorfo»: *«animorfo»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Antonimo» di «antropomorfo»: *«animorfo»?

Intervento di sempervirens »

Di nuovo salve a tutti. Non so se comincio ad esservi di peso ma il fatto è che qui trovo le risposte alle mie domande, e in più ho la possibilità di esercitare la scrittura e rinfrescare il mio italiano, nonché apprendere nuove cose. In più, alla fine non ci sono conti da pagare. :) Quindi portate pazienza, se potete.

Proseguo con il sottoporvi la domanda.

Vedo che spesso agli animali vengono attribuite espressioni o fattezze tipicamente umane, spesso nel senso figurativo. Credo che in tal caso si parli di antropomorfismo. Ecco, mi chiedevo che parola si usasse nel caso opposto, quando agli umani vengono attribuite facoltà o particolarità degli animali. *Animorfismo? Forse la parola c'è già ma a me non viene in mente.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1515
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

L'antonimo che lei cerca effettivamente esiste, ed è zoomorfo.
Pensi che l'ho anche adoperato per classificare (scherzosamente) i personaggi dei cartoni animati secondo una scala di transizione dalle fattezze umane a quelle animali. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

La ringrazio, caro Millerman. Sa, con l'anzianità la memoria si indebolisce e usare le parole a menadito non sempre è cosa data per scontata per me qui in questo Paese dove si va avanti a ideogrammi.
Pensi che a seguito di una parola che non mi veniva a mente non mi riusciva di ricordare nemmeno il detto Ce l'ho sulla punta della lingua. ! Il colmo della frustrazione. Non crede? :)
Meno male che ci siete voi tutti di Cruscate. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti