«Fan»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

«Fan»

Intervento di Marco Treviglio »

Buongiorno!

Vorrei far umilmente osservare, dal mio irrilevante punto di vista, alcune lacune nelle traduzioni nella lista dei forestierismi già esaminati.
Se non sbaglio, è opportuno creare un filone per ogni termine, giusto? Ed è meglio discuterlo prima, anziché inserirlo direttamente nella lista, corretto?

Quindi comincerei da «fan», il quale credo abbia un altro traducente valido non inserito: «amante».

Che cosa ne pensate? È accettabile? o inutile? :roll:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La lista dei forestierismi conterrà sempre lacune, perché, come si può leggere nell’introduzione d’Infarinato, si tratta di un’opera in fieri. Perciò ben vengano le integrazioni.

Riguardo alla sua proposta, direi che si può senza dubbio accogliere. Amante significa anche ‹che ha inclinazione per qualcosa, che si diletta o prova piacere in qualche cosa›.
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Bene, ne sono compiaciuto.

Presumo che la risposta alle altre domande sia affermativa, dato il silenzio.
Mi accingo perciò ad aprirne un'altra per il prossimo lemma. :wink:

La ringrazio signor Ferdinand Bardamu! :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Amante ha (popolarmente) una connotazione erotica troppo accentuata. Nell'uso enogastronomico si preferisce amatore. Appassionato forse è più neutro.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Beh, che amante abbia sempre una connotazione erotica mi sembra un pochino esagerato! Ritengo che in alcuni casi sia accettabile, volendo esprimere un coinvolgimento maggiore del "neutrale" appassionato. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Infatti! :shock:
Ad esempio, ho sempre pensato che ci fossero anche degli amanti della nostra lingua, in questa piazza.
Non penso che il concetto abbia lo stesso “peso” se lo sostituissi con amatore o appassionato. :?
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Riferito ai personaggi famosi (cantanti, attori, scrittori et.) il termine più in voga un tempo era ammiratore/ammiratrice.
Amante nell'accezione non amorosa lo lascerei solo quando è seguito da una preposizione (amante di qualcosa).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti