Uso della virgola con «infatti»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Uso della virgola con «infatti»

Intervento di Vinci »

Buon pomeriggio! Vi chiedo cortesemente lumi: la virgola va prima o dopo la congiunzione infatti? Grazie mille!
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Potrebbe essere un tantino piú specifica? Non credo esistano delle regole che si possano applicare in ogni situazione! (Di solito, comunque, va prima ;))
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Concordo con Millermann: ci serve qualche informazione in piú. Cosí, su due piedi, le posso dire che l’uso dipende molto anche dalle abitudini personali, ma in genere: se infatti è al principio di frase la virgola non va; se è inserito a mo’ d’inciso nel cuore di una frase va messo tra virgole. Ma la casistica è assai piú varia, perciò è necessario che lei ci fornisca qualche esempio.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:[S]e infatti è al principio di frase la virgola non va
Ma se fosse all'inizio di una frase e seguito immediatamente da un inciso, la virgola apparirebbe come per magia (anche se non si tratterebbe di una "virgola dopo infatti", ma della prima delle due virgole che delimitano l'inciso).
Tutto questo per ribadire che senza contesto è impossibile rispondere con un sì o un no. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie per i vostri interventi. Il dubbio è dovuto al fatto che ho letto su un manuale di grammatica (punteggiatura) che la virgola segue la congiunzione infatti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti