«Periodo»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Periodo»

Intervento di Carnby »

Fresca fresca, spero che sia solo un occasionalismo.

I consigli di Moore per il “post-Trump”: «Ecco cosa fare il giorno dopo»
Michael Moore (tradotto malamente) ha scritto:La maggioranza dei nostri concittadini americani ha preferito Hillary Clinton a Donald Trump. Periodo. Fatto.
Immagino che nell’originale dovesse essere «Period. Fact» ovvero «Punto. È un fatto». Ci abitueremo a dire periodo per punto? :?
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1898
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Sì nell'originale è Period. Fact., ma penso che una resa più idiomatica sarebbe Punto e basta.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Più che parlare di un occasionalismo, propenderei per l'ipotesi di un pedissequo "adattamento" fatto da un traduttore particolarmente ignorante. Se le interessano queste chicche, le segnalo anche copia o copiato per copy (al posto di ricevuto o passo) nelle comunicazioni via radio di certe pellicole d'azione (per esempio, mi vengono in mente le scene iniziali di The Bourne Legacy).
Quando arriveremo a come sei vecchio tu? al posto di quanti anni hai?, il cerchio sarà chiuso.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Animo Grato ha scritto:Se le interessano queste chicche, le segnalo anche copia o copiato per copy (al posto di ricevuto o passo) nelle comunicazioni via radio di certe pellicole d'azione…
Mi viene in mente il gergo usato con i CB, una ventina d'anni fa. "Mi copi?" per dire "mi ricevi?".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Carnby e 17 ospiti