«Gneiss»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Gneiss»

Intervento di G. M. »

Facendo qualche ricerca in Google libri ho trovato usati in testi dell'ottocento diversi adattamenti: Ho consultato i principali dizionari accessibili in rete più il Devoto-Oli (1991) e lo Zingarelli (2012), ma non li ho trovati registrati da nessuna parte. Vorrei chiedere agli utenti del foro se ritengono una variante preferibile o quale userebbero personalmente.
Ultima modifica di G. M. in data lun, 03 apr 2017 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Bisogna controllare sul GDLI per capire qual è l’adattamento più diffuso.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Personalmente userei gnais; pronuncia consigliata: la prima.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Sixie ha scritto:Personalmente userei gnais; pronuncia consigliata: la prima.
Vedo che gnais è anche sul DOP. Devo dire che come scelta mi lascia un po' perplesso: se ci si prende il "disturbo" di modificare il forestierismo, perché non adattarlo completamente, con /*ɲ-/ e una terminazione italiana? Così è una forma ibrida, né italiano né inglese/tedesco*. :)

[*So che il termine viene dal tedesco, ma – correggetemi se sbaglio – la grafia gneiss è inglese: in tedesco (oltre ad esserci l'ovvia maiuscola) vedo qui che la s è una sola.]
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto:Bisogna controllare sul GDLI per capire qual è l’adattamento più diffuso.
Ho consultato sia il GDLI che il Gradit e purtroppo non risulta registrato nessuno di questi tre adattamenti. :(
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti