«Tutorial»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
guidoalberto
Interventi: 51
Iscritto in data: lun, 27 giu 2016 10:01

«Tutorial»

Intervento di guidoalberto »

Buongiorno,
qual è il traducente per questa parola? Mi riferisco in particolare alle video-istruzioni passo passo che si trovano ormai un po' per qualsiasi cosa in rete, anche se la parola mi risulta venga usata anche per manuali di informatica che guidano all'installazione o all'uso di programmi.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Me lo sono chiesto anch'io, qualche volta. La risposta, in verità, è piú semplice di quanto si possa credere: tutoriale! :D
Piú esattamente programma tutoriale, parlando d'informatica.
Peccato che sia uno dei casi in cui la versione piú "esotica" ha praticamente l'esclusiva su quella nostrana... :roll:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

O piú semplicemente, video dimostrativo.

Un’altra traduzione dalla banca dati IATE è guida di apprendimento. In fondo, il tutorial questo è: una guida.

Tutoriale è un calco che, personalmente, mi piace poco, perché non si capisce bene che posto occupi nella sua famiglia lessicale, alla luce della vera natura del designato: lo possiamo considerare un derivato di tutore? O di tutor (peggio mi sento)? In altre parole: il tutorial è una guida (filmata o scritta) fatta da un esperto che non può dirsi né tutor né (tanto meno) tutore. Non tutti i calchi riescono col buco. :D
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Concordo con Ferdinand.

Altre traduzioni possibili a seconda del contesto: guida passo passo (che traduce anche step-by-step guide e how-to), procedura guidata ed esercitazione (quest’ultimo è il traducente di tutorial costantemente usato da Microsoft in tutt’i suoi prodotti).
guidoalberto
Interventi: 51
Iscritto in data: lun, 27 giu 2016 10:01

Intervento di guidoalberto »

Vi ringrazio per le utilissime indicazioni! :)
Anche io avevo pensato a tutoriale.
Tuttavia l'ho scartato non per la giustissima osservazione del sig. Ferdinand, ma semplicemente perché se lo uso mi guardano come se fossi uno strano o se avessi detto qualcosa di ridicolo. :evil:
Invece terrò ben a mente video dimostrativo, penso che si possa usare senza problemi.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Guida pratica.
Utente cancellato 676

Re: «Tutorial»

Intervento di Utente cancellato 676 »

La parola non è ancora nella lista dei traducenti, pur essendo usatissima.

Al momento le proposte fatte sono:

esercitazione
guida [di apprendimento/passo passo/pratica]
procedura guidata
tutoriale (come sostantivizzazione dell’aggettivo)
video dimostrativo

Personalmente inserirei:
tutorial: (inform.) guida [passo passo], procedura guidata; video dimostrativo

Per tener conto, con l’ultima accezione, che spesso in Italia con tutorial si intende espressamente un video da caricare/caricato sulle reti sociali, anche se in sé la parola non lo sottintende affatto.
Esercitazione mi sa di scolastico/formativo, quando spesso lo scopo non è passare nozioni, ma permettere ad un utonto di realizzare il suo scopo, indipendentemente se capisca o meno ciò che sta compiendo.
Tutoriale si potrebbe aggiungere, ma guida basta e avanza: no?
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Tutorial»

Intervento di domna charola »

guidoalberto ha scritto: mar, 20 giu 2017 16:05 Buongiorno,
qual è il traducente per questa parola? Mi riferisco in particolare alle video-istruzioni passo passo che si trovano ormai un po' per qualsiasi cosa in rete, anche se la parola mi risulta venga usata anche per manuali di informatica che guidano all'installazione o all'uso di programmi.
E perché no anche questo suggerimento iniziale?...
Utente cancellato 676

Re: «Tutorial»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Certo che è papabile, sebbene non fosse una proposta di traducente: chi scriveva non ne aveva neppure una. A questo punto videoguida è anche piú breve di videoistruzione. Nonché più utilizzato: la stessa Guichipedía in italiano riporta
«Il termine, pur essendo utilizzato anche in riferimento a tutorial e contributi finalizzati ad assistere gli utenti in un particolare procedimento»
https://it.wikipedia.org/wiki/Videoguida

Quindi:

tutorial: (inform.) guida [passo passo], procedura guidata; videoguida
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Tutorial»

Intervento di domna charola »

Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 27 feb 2023 15:08 Certo che è papabile, sebbene non fosse una proposta di traducente: chi scriveva non ne aveva neppure una.
E' questo che volevo sottolineare: è un forestierismo talmente inutile che chi ha proposto il filone, da buon italofono, ha trovato naturalmente la risposta senza nemmeno accorgersene. E' evidente che se non ci facessimo influenzare dalla rete e dagli altri, non avremmo nemmeno bisogno di porci certe domande, perché nella nostra lingua i termini ci sono già!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti