Pronuncia dei cognomi italiani di personaggi stranieri

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Pronuncia dei cognomi italiani di personaggi stranieri

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In Argentina una buona percentuale della popolazione ha origini italiane. In molti casi la pronuncia dei cognomi italiani è pressappoco uguale sia in italiano sia in ispagnolo, vedi per esempio Messi. Ma ci sono delle eccezioni. Porto ad esempio i cognomi del Papa, Bergoglio, e di un calciatore, Biglia.

Il primo è sempre letto all’italiana: /berˈɡɔʎʎo/. Il secondo, invece, oscilla tra la pronuncia italiana piú ovvia, /ˈbiʎʎa/, e la resa spagnola, ossia un quasi impronunciabile (per noi) /ˈbiglia/.

In casi come questi, in cui ci sia un suono che noi abbiamo ma che la lingua del Paese d’appartenenza del personaggio non ha, come ci si comporta? Meglio, dunque, /ˈbiʎʎa/ oppure /ˈbiglia/?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: Pronuncia dei cognomi italiani di personaggi stranieri

Intervento di Animo Grato »

Mi scusi, non ho capito: gli argentini hanno il suono -ʎ(ʎ)- quando pronunciano "Bergoglio" e se lo dimenticano quando dicono "Biglia"?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Pronuncia dei cognomi italiani di personaggi stranieri

Intervento di Carnby »

Animo Grato ha scritto:Mi scusi, non ho capito: gli argentini hanno il suono -ʎ(ʎ)- quando pronunciano "Bergoglio" e se lo dimenticano quando dicono "Biglia"?
No, dicono [beɾ'goɣljo] e ['biɣlja] (in sintassi, dopo vocale e consonante non nasale, [β-]).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti