Un «dizionario inverso»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Un «dizionario inverso»

Intervento di Fausto Raso »

Credo possa interessare questo Dizionario Inverso dell'Italiano Moderno.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Caspita! È una mitragliatrice di rime. :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma a che cosa serve concretamente?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Io lo vedo solo come la versione informatica dei vecchi rimari.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Marco1971 ha scritto:Ma a che cosa serve concretamente?
A che cosa serve? Secondo me è fondamentale, quasi al pari d'un normale dizionario alfabetico!
Questo, in particolare, lo conoscevo già da tempo (mi scuso, anzi, di non avervelo segnalato) e mi è tornato utile ogni volta che, qui nel fòro, s'è discusso di parole aventi una certa terminazione (per esempio qui). ;)

Un rimario, invece, è cosa ben diversa: questo, ad esempio, mi trova qualcosa come 5419 parole che rimano con metonimia. :roll: Per lui, infatti, fanno rima tutte quelle che escono in -ia.

A differenza del rimario, il "dizionario inverso" —che altro non fa che mettere in ordine alfabetico le parole
scritte al contrario— permette di specificare la "sottostringa" (il suffisso cercato, che per il dizionario inverso rappresenterebbe un prefisso). In questo modo diventa possibile individuare esattamente le 18 parole che terminano in -onimia! :D

Dello stesso autore (Giuliano Merz, dell'Università di Zurigo) vorrei segnalare inoltre:
• Il "succedaneo" Morphemix, che consente di effettuare le ricerche in base a infissi, prefissi e suffissi, e mostra i risultati in ordine alfabetico.
• Lo "strabiliante" Morphemix III, per fare ricerche specificando la posizione di singole sillabe all’interno delle parole!
Che dire? Provateli! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

A me è servito per trovare l’elenco (da scremare) delle parole che finiscono per il suffisso settentrionaleggiante -dore anziché il regolare, più toscano, -tore.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Marco1971 ha scritto:Ma a che cosa serve concretamente?
D’accordo: a niente. Scrivere una poesia con un rimario è come pretendere di costruire un aquilone con cemento e mattoni. Magari la forma può vagamente assomigliare, ma in quanto al volo… ecco… è tutto un altro discorso.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti