«Brandy»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Brandy»

Intervento di G. M. »

Segnalo al foro che il DOP riporta un adattamento (seppur di uso regionale) che fin qui mi sembra non sia stato preso in considerazione:
Dizionario d'ortografia e di pronunzia ha scritto:brandy [ingl. brä'ndi] s. m. (in it.) — d'uso region. (settentr.) l'adattam. branda (s. f.): anche loro prendevano grappini o il caffè con la branda [àṅke lóro prendévano ġrappìni o il kaffè kkon la brànda] (Pavese)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Lo mette a lemma anche il Treccani. Tuttavia, dalla definizione che ne dà, sembrerebbe piú un sinonimo d'acquavite (un iperonimo, in pratica) che di brandy. :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

È già lemmatizzato brandi (pronunciato all’italiana, /'brandi/) nell’Avviamento all’etimologia italiana di Giacomo Devoto, non occorre sforzarsi.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto:È già lemmatizzato brandi (pronunciato all’italiana, /'brandi/) nell’Avviamento all’etimologia italiana di Giacomo Devoto, non occorre sforzarsi.
Non lo trovo però in nessuno dei principali vocabolari in linea (Sabatini-Coletti, De Mauro, Treccani, Garzanti, Gabrielli), né nello Zingarelli 2012 né nel Devoto-Oli 1991. Branda è invece registrato nel De Mauro e nel Devoto-Oli, oltreché nei succitati DOP e Treccani.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti