Una parola assente dal Treccani in rete: «stella»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Una parola assente dal Treccani in rete: «stella»

Intervento di Animo Grato »

Come senz'altro saprete, per cercare una parola nel Vocabolario Treccani in rete bisogna cliccarla nel menù a tendina che compare via via che s'immette la parola stessa nell'apposito campo: se la parola che cerchiamo non compare tra le opzioni, è impossibile visualizzare il lemma.
Ora, per quanto possa sembrare incredibile, è questo il caso di una parola fondamentale come stella: l'unica possibilità offerta in Vocabolario on line [sic] è stélla2* («Nell’architettura navale, termine che indicava in passato il grado di finezza delle ordinate di uno scafo, oggi detto stellatura»).
Anche la speranza di raggiungere "stella1" attraverso eventuali rimandi dal vocabolario dei Sinonimi e Contrari o con altri espedienti è vana.
Qualcuno più autorevole di me potrebbe segnalarlo agli amministratori del sito, di modo che si possa tornare a riveder le stelle?

* Bisognerebbe mettere il 2 a esponente, ma non so come fare.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Così:

stella<sup>1</sup>
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Non è il solo lemma irraggiungibile dalla casella di ricerca. Tempo addietro ho provato a cercare anche alcuni suffissi e altre parole con piú entrate, e non sono riuscito a visualizzarle: ho ovviato con una sgugolata (questo il comando: "parola" site:treccani.it/vocabolario). Il sistema di ricerca interna, insomma, ha piú di un baco.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Gli ho scritto (ho usato redazione@treccani.it).
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Grazie (doppiamente :wink:)!
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

Intervento di Maestro Italiano »

A dire la verità sono diverse le parole che non trovo sul vocabolario Treccani. Tra le ultime da me cercate ma non trovate figurano: fatticità, acquattamento (che però è sul De Mauro), piroettamento, rezzagliare, sedevacantismo e sfungare. Tutte parole che trovo in saggi, mica in viaggi onirici.
Francamente non so più che cosa pensare.

M.I
Arriveremo al giorno in cui, per chiamare "pietre" le pietre bisognerà sguainare la spada. La mia mano stringe l'impugnatura.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

La questione di Animo Grato era piú informatica che non linguistica. Stella è una parola comune, presente nel vocabolario, ma non raggiungibile tramite la ricerca interna per qualche difetto tecnico.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti