«Sia io che te»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Re: «Sia io che te»

Intervento di Arnoldas »

Gentile Marco, sarei molto grato se Lei spiegasse la frase di Luca Serianni a proposito di "io e te" (Luca Serianni. Grammatica italiana, VII.14.): "Piutosto comune 'te' con funzione di soggetto, che appare ormai la regola in frasi coordinate quando il pronome di 2a persona sia al secondo posto: "io e te", "Ugo e te" (cfr. Lepschy-Lepschy 1981: 107). Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Sia io che te»

Intervento di Marco1971 »

Vuol dire semplicemente che, in passato, te come soggetto non era ammesso dai grammatici. Oggi è ammesso in espressioni coordinate quando si trova in seconda posizione: io e te, lui e te, ecc. (ma non te e io, te e lui – espressioni usate tuttavia in molti italiani regionali – ; qui è d’obbligo tu: tu e io, tu e lui). Naturalmente – checché ne dicano le fantagrammatiche evocate o invocate (non saprei) nell’articolo della Treccani piú sopra – rimane possibile usare anche tu, anche se non è un uso comune.

Riassumendo: se lei non vuol essere considerato un marziano, dirà tranquillamente io e te (o tu e io).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Re: «Sia io che te»

Intervento di Arnoldas »

Grazie, caro Marco, per la risposta. Non vorrei essere un marziano... 😆
Crazy
Interventi: 1
Iscritto in data: ven, 21 gen 2022 21:30

Re: «Sia io che te»

Intervento di Crazy »

Salve Scusate se riapro questo vecchio post ma ho un dubbio, si dice Sia io che loro o Sia me che loro? Non fucilatemi 😁 mi hanno fatto venire un dubbio
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Sia io che te»

Intervento di valerio_vanni »

Dipende dal resto della frase.
"Il cliente paga sia me che loro"
"Sia io che loro dobbiamo pagare"
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite