Doppio futuro anteriore

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Doppio futuro anteriore

Intervento di Trevigiana »

Salve a tutti,

sapreste illuminarmi riguardo al doppio futuro anteriore presente nella frase sotto riportata?

Da qui a che avremo stipulato l'accordo, sarà passato un anno.

Può darsi che incorra in un abbaglio, ma riterrei corretta anche la seguente soluzione:

Da qui a che stipuleremo l'accordo, sarà passato un anno.

Attendo le vostre disamine.

Grazie!
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Re: Doppio futuro anteriore

Intervento di GFR »

Un quesito di nemmeno tre ore fa‚ fresco‚ fresco… Mi ci butto‚ limitandomi alle impressioni e lasciando ai professori il loro mestiere.

Preferisco il di‚ ma il da non dovrebbe essere errore.

Entrambe le frasi sono corrette. La prima lascia in dubbio l’accordo‚ se ci sarà o no.

La seconda frase fa intendere che l’accordo c’è già e manca se mai la forma scritta che lo renda effettivo (insomma che lo blindi).
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Doppio futuro anteriore

Intervento di Trevigiana »

Grazie, GFR. Sono d'accordo con lei anche riguardo alla preposizione "di". La frase originaria proposta nel filone non è di mia creazione...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Doppio futuro anteriore

Intervento di Marco1971 »

Si può avere ‘futuro-futuro’ (1), ‘futuro-futuro anteriore’ (2) e ‘futuro anteriore-futuro anteriore’ (3).

(1) Ne parleremo, ne parleremo quando saremo dal notaio. (Verga, I Malavoglia)

(2) Via, dammi un po’ di più di speranza nella tua prima lettera, che riceverò qui, se non è scritta più tardi di due o tre giorni dopo che avrai ricevuta questa. (Manzoni, Epistolario)

(3) Guido, tu rifiuti d’esser di nostra brigata; ma ecco, quando tu avrai trovato che Iddio non sia, che avrai fatto? (Boccaccio, Decameron)

Spesso, quando si ha ‘fututo-futuro anteriore’, specie (ma non solo) nel parlato, si ricorre al ‘futuro-futuro’ (Ti scriverò quando sarò arrivato a casa > Ti scriverò quando arriverò a casa). È tuttavia preferibile, in uno stile curato, ricorrere al futuro anteriore per meglio scandire la cronologia degli eventi, soprattutto quando fra i due eventi possa intercorrere un certo tempo: Dopo che avrò sostenuto tutti gli esami, partirò in vacanza.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «Partire in vacanza»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Il fuoritema su partire in vacanza continua qui.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Doppio futuro anteriore

Intervento di Trevigiana »

Sarebbe quindi corretta anche la costruzione

Di qui a che avremo concluso l'accordo, passerà un anno?

Grazie ancora :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Doppio futuro anteriore

Intervento di Marco1971 »

Senz’ombra di dubbio. Piuttosto, m’interrogo su di qui a che (solo 2 occorrenze in Google «tututto» e 12 per da qui a che). L’espressione non ha nulla di sospetto dal punto di vista della sua fattura, ma mi domando come mai sia cosí poco documentata. Si può dire anche, senza gran differenza di significato (credo), di/da qui a quando (tra parentesi, anch’io preferisco la forma con di, nonostante sia parimenti corretto da).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Doppio futuro anteriore

Intervento di Trevigiana »

Di nuovo grazie, cordiale Marco. 😊
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti