"Il cliente chiede la sostituzione del prodotto, in quanto è la terza volta che si blocca".
Nella causale è obbligatorio indicare il soggetto (che non è lo stesso della principale, cioè "il cliente", ma "il prodotto", complemento di specificazione della principale) o si può lasciare sottinteso? Grazie a chi risponderà.
Possibilità di sottintendere il soggetto di una subordinata
Moderatore: Cruscanti
- Freelancer
- Interventi: 1931
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Re: Possibilità di sottintendere il soggetto di una subordinata
Mi sembra di ricordare che a norma il soggetto taciuto dovrebbe essere presente ma ogniqualvolta il contesto permette di recuperarlo facilmente, come nel caso proposto, è accettabilissimo sottintenderlo, anzi consigliabile per evitare inutili ridondanze. Si legga la voce "soggetto sottinteso" nella Grammatica italiana di Luca Serianni.
Un ottimo esempio è fornito da Luciano Satta nella sua analisi, in Matita rossa e blu, dello stile di Francesco Alberoni:
Un ottimo esempio è fornito da Luciano Satta nella sua analisi, in Matita rossa e blu, dello stile di Francesco Alberoni:
"Quando l'uomo l'afferra con forza, con brutalità, si sente in sua balia. La sua mano è come un artiglio a cui non riesce a sottrarsi", è chiarissimo che l'uomo afferra lei, si sente lei in balia sua, di lui, ma la mano è di lui, chi non riesce a sottrarsi è di nuovo lei.
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti