«Wrestling»
Moderatore: Cruscanti
«Wrestling»
Nella lista dei forestierismi non c'è wrestling. In inglese vuol dire esattamente "lotta", però lo si utilizza quasi esclusivamente per la lotta libera americana, che è più spettacolo che sport (diporto?) vero e proprio. Invece wrestler non si è imposto e si dice esclusivamente "lottatore"
Il Battaglia dà lotta libera americana. È un po’ lunghino, ma una volta nel contesto può bastare il solo lotta, mi pare.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Perché non coreomachia? Tutto sommato, mi sembra abbastanza trasparente, e descrive esattamente questo tipo di spettacolo.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Perché non è «greco», ma un grecismo. L'equivalente greco del crudo anglicismo wresting sarebbe, secondo la proposta fatta dall'utente, χοροιμαχία o, in traslitterazione, choroimachía. Il problema, in questo e in tanti altri esempi, è che il collegamento strettissimo con la cultura anglosassone non permette un'immediata sostituzione della parola inglese con una costruita su materiale greco.Scilens ha scritto:Perché il greco si e l'inglese no?
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Quella non è una parola greca, ma italiana, formata con elementi di origine greca già ben inseriti nel lessico italiano (coreografia e tauromachia sono i primi due esempi che mi vengono in mente). Cosa più importante, grazie a una lunga e consolidata tradizione la lingua italiana non ha nessun problema ad accogliere nel suo sistema fonetico e fonotattico parole di derivazione greca, mentre quelle inglesi, spesso (e wrestling è un buon esempio), si presentano come strappi, difficilmente rammendabili, nel tessuto della lingua. Certo, se vuole si potrebbe tentare un adattamento di wrestling con *ressi (come probabilmente lo pronunciano a Ponte a Ema), ma mi sembra una via poco praticabile.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«Prima l'italiano!»
«Prima l'italiano!»
Ressi mi pare un adattamento «estremo» anche nel registro toscano più rustico. Qui ho sentito al massimo resli, anche se è più comune restlin (o anche vrestlin), naturalmente con n velare finale, che può cadere o nasalizzare la vocale precedente; tra i più anziani ci sarà sicuramente anche chi dice vresteli o vrestelinghe, ma si tratta di uno spettacolo che interessa più i giovani, quindi si tratta di adattamenti meno usati.Animo Grato ha scritto:Certo, se vuole si potrebbe tentare un adattamento di wrestling con *ressi (come probabilmente lo pronunciano a Ponte a Ema), ma mi sembra una via poco praticabile.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
In questo caso, però, io vedrei meglio pseudomachía: non sono un esperto di questa disciplina, ma non mi risulta che i lottatori bàllino. Invece, se ricordo bene, questa non è una lotta vera e propria, ché, in parole spicce, non se le danno per davvero.
Sono d’accordo con Carnby riguardo all’opportunità di usare una neoformazione con materiale greco. A mio modesto parere, il traducente migliore è lotta libera americana, abbreviabile anche come lotta all’americana.
Sono d’accordo con Carnby riguardo all’opportunità di usare una neoformazione con materiale greco. A mio modesto parere, il traducente migliore è lotta libera americana, abbreviabile anche come lotta all’americana.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30