«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Noctisdomina
Interventi: 395
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

«Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Intervento di Noctisdomina »

Buongiorno,
al "se" può far seguito il condizionale nel seguente enunciato: Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: "Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente"?
Ultima modifica di Noctisdomina in data mar, 10 nov 2020 15:21, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Intervento di Infarinato »

No… e la frase è da museo degli orrori a prescindere da quel condizionale.
Noctisdomina
Interventi: 395
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Intervento di Noctisdomina »

Perché sono stati cancellati i miei quesiti?
Si cerca d'imparare...
(Peraltro, la frase proposta è il risultato di uno sfrondamento testuale, non una scelta stilistica.)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Intervento di lorenzos »

Noctisdomina ha scritto: mar, 10 nov 2020 14:24 al "se" può far seguito il condizionale nel seguente enunciato: Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: "Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente"?
Per rispondere solo alla precisa domanda, è evidente che no:
* Se ad essi avrebbero dovuto dire: "Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente" il discorso diviene meno logico. :?: :(
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Il discorso diviene meno logico se ad essi avrebbero dovuto dire: ‹Mi dispiace, il vostro interesse è soccombente›»

Intervento di Infarinato »

lorenzos ha scritto: dom, 22 nov 2020 10:23 Per rispondere solo alla precisa domanda, è evidente che no…
Alla «precisa domanda» era già stato risposto nel secondo intervento di questo filone. ;)
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti