Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Tempo fa espressi scetticismo riguardo alla possibilità che un morfema inglese non adattato potesse diventare produttivo in italiano.

Ora, però, in un articolo del Sole 24 Ore leggo (grassetti miei):

Ora, alla schiera degli moderni smart worker si aggiungono i “viagger”, esperti del settore turistico che propongono l'acquisto di vacanze con un metodo innovativo. Un modo più moderno per chiamare gli agenti di viaggio, si potrebbe semplificare. In questo caso i soci fondatori di viagger.it – Glauco Auteri, Lucia Locatelli, Augusto Odone e Diego Ricchiuti – sono partiti da un neologismo per ridefinire la figura del venditore di viaggi con un nome più accattivante e attuale, liberandosi dell'idea ormai superata dell'agente ma anche del consulente dalle parcelle salate. […] In sintesi, a parte contattare quello che diventerà il suo viagger, ed esprimere le sue esigenze, il cliente non deve fare niente. […] Nella valigetta del viagger ci sono i prodotti dei principali tour operator italiani[.]

e comincio a ricredermi. (Taccio dei tanti anglicismi inutili che «ingemmano» il testo…).
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di G.B. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: gio, 30 lug 2020 20:55 Tempo fa espressi scetticismo

[...]

e comincio a ricredermi.
Io timore e mi ricredetti...
G.B.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di Tecumseh »

Prima volta che ne sento parlare. E ho un'operatrice turistica in casa. Mo' m'informo.

P.S. Arrivato a « servizio human to human » m'è andata la saliva di traverso...
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Stender»

Intervento di G.B. »

Sono per la prima ipotesi. E insieme con questo e smuffer, chi vuol cominciare ad abituare l'orecchio al nuovo italian, gugoli pure risparming.
G.B.
carmine
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 11 nov 2020 12:30

Re: «Viagger»

Intervento di carmine »

Tecumseh ha scritto: gio, 30 lug 2020 21:43 Prima volta che ne sento parlare. E ho un'operatrice turistica in casa. Mo' m'informo.

P.S. Arrivato a « servizio human to human » m'è andata la saliva di traverso...

Non l'ho mai sentito. Comunque è un'esagerazione.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Stender»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

G.B. ha scritto: sab, 12 dic 2020 17:27 Sono per la prima ipotesi. E insieme con questo e smuffer, chi vuol cominciare ad abituare l'orecchio al nuovo italian, gugoli pure risparming.
Molto interessante. Dunque parrebbe che pian piano si stiano facendo strada questi suffissi (-er, -ing, -y) uniti anche a basi italiane, per formare sostantivi usati non ironicamente. Va però notato che stender, prenoting, smuffer (pronunciato /zˈmuffer/), Spazzy, Fidaty (/ˈfidati/ come l’imperativo fidati!) sono tutti usati soltanto in àmbito commerciale; in particolare, al momento è improbabile che per gli oggetti di uso comune si cominci a usare parole in inglese maccheronico, per esempio stender al posto di appendiabiti e smuffer al posto di antimuffa.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Stender»

Intervento di G.B. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: sab, 19 dic 2020 12:44 ...al momento è improbabile che per gli oggetti di uso comune si cominci a usare parole in inglese maccheronico, per esempio stender al posto di appendiabiti e smuffer al posto di antimuffa.
Non sarei cosí ottimista, Ferdinand. Basta un minimo miglioramento delle funzioni di questi oggetti e una buona campagna pubblicitaria. Anzi, pensando all'effetto [linguistico] lockdown, basta solo la seconda. Le rammento che una volta si scriveva su banali fogliettini colorati, ora su post-it: fogliettini sí, ma «di formati diversi, venduti in blocchetti, che hanno la proprietà di poter essere incollati più volte lungo uno dei bordi e poi staccati, usati per prendere appunti e lasciare messaggi». Bisogna solo vedere se la sostituzione «interna» (non uso «maccheronica» perché la sto iniziando a prendere seriamente) sarà sistematica; e qui non mi posso esprimere.

P.S.: e infatti ho fatto male ad azzardare nell'intervento da Lei citato le parole:
G.B. ha scritto: sab, 12 dic 2020 17:27 ...chi vuol cominciare ad abituare l'orecchio al nuovo italian, gugoli pure risparming.
G.B.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Stender»

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto: sab, 19 dic 2020 12:44 stender
Stender potrebbe essere uno pseudogermanismo da Ständer, è stato trovato qualche esempio sui volantini Lidl, che è una catena tedesca.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Stender»

Intervento di Millermann »

Secondo me si tratta semplicemente di una variante adattata alla pronuncia italiana di stander, con l'influenza –questo sí– di stendere.
Chiaramente anche stander, nel senso di «appendiabiti», sarebbe uno pseudoanglicismo, dato che in inglese non ha questo significato. È, probabilmente, una creazione italiana derivata da stand, che possiede, in inglese, anche l'accezione di [supporto] appendiabiti/attaccapanni (per lo piú a piantana): facendo una ricerca per immagini, è facile notare che stand [appendiabiti], stander (piú raro) e stender (piú comune) sono impiegati, nei siti di commercio italiani, pressappoco con lo stesso significato. :)

P.S. Forse la discussione su stender meriterebbe di essere spostata in un filone autonomo? ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Stender»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Millermann ha scritto: sab, 26 dic 2020 14:03Forse la discussione su stender meriterebbe di essere spostata in un filone autonomo? ;)
Ho deciso di dedicare questo filone al fenomeno dei suffissi inglesi combinati con basi italiane. È un argomento che io ritengo importante, soprattutto per le conseguenze che un ricorso sistematico a morfemi di origine inglese avrebbe sulle strutture profonde e sull’identità stessa dell’italiano.

Al momento, simili coniazioni ibride sono marginali, non solo quantitativamente: le parole cosí create sono o invenzioni commerciali (smuffer, Spazzy, prenoting) oppure neologismi chiaramente ironici, adoperati in particolari àmbiti come le reti sociali (mentaners).

Per ora, dunque, la categoria dei morfemi non è davvero insidiata da intrusi inglesi, che rimangono confinati a specifici settori e contesti. Sebbene non sia il caso di cominciare a preoccuparsi —ché, come ha rimarcato Infarinato, è ancora prematuro parlare di «prestiti fonomorfologici»— penso però che sia utile costituire qui una specie d’osservatorio sul fenomeno, coll’augurio di non dover constatare la produttività di -er o -ing al pari di -tore o -zione.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di Millermann »

Perfetto! In tal caso, un cambio di titolo è proprio quel che ci voleva: l'argomento del filone, in questo modo, diventa ancora piú stimolante. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di lorenzos »

Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di Marco1971 »

Non si curi di quei sitini ini ini... Certo che i dizionari registrano un numero esorbitante di anglicismi crudi, ma non di questo si tratta in questo filone... E naturalmente, non esiste la dicitura «italiano ufficiale».
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Sbugiardation»

Intervento di G.B. »

Segnalo sbugiardation, in Rete discretamente diffuso.
G.B.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Suffissi inglesi uniti a basi italiane

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In merito al suffisso -er, segnalo giffoner, pluralizzato anche secondo le regole inglesi:

Non voglio parlarvi di numeri, piuttosto ho voluto sapere se i miei giffoners erano felici. (Il Mattino, 30 luglio 2022)

Giffoni Ambassador è un nuovo modello di organizzazione e gestione di Giffoni Idea che riparte dai più giovani coinvolgendo personalmente i giffoners. (Giffonifilmfestival.it)

Papa Francesco saluta i giffoner durante l’Angelus da piazza San Pietro (Askanews, 18 luglio 2022; si noti che compare nel titolo)

Rispetto al già citato mentaner, qui abbiamo un uso neutro (non scherzoso né ironico), puramente denotativo del suffisso in questione. Un confronto di cifre ci dà poi da pensare: su Google si trovano 8.190 risultati per «giffoner» e 73 risultati per la formazione pienamente italiana «giffoniano» (questi risultati però comprendono sia l’aggettivo sia il sostantivo che indica i giovani partecipanti all’evento cinematografico).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Neve e 8 ospiti