«Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di G. M. »

Vi segnalo questa nuova «Stazione lessicografica» della Crusca, che permette la ricerca in molti vocabolari d'italiano in Rete in contemporanea, e questa "nuova" versione del DOP in linea, del 2016 ma di cui ho scoperto l'esistenza solo oggi. :mrgreen:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5077
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi sembra uno strumento utilissimo, grazie della segnalazione. :) Non sapevo nemmeno io dell’esistenza di questa versione del DOP: la funzione di ricerca è migliorata rispetto a quella del DOP sul dominio della RAI.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di Marco1971 »

Vorrei solo chiedere, ringraziando G. M. della segnalazione, se il contenuto del DOP nell’edizione 2016 sia stato ampliato o riveduto rispetto all’edizione precedente: non vedo nulla in tal senso (come una prefazione che ne spieghi gli sviluppi).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di G. M. »

Una cosa bella che ho notato è che certe voci (tipicamente quelle con diacritici "difficili"), presenti sul cartaceo ma non sul primo sito, sono invece regolarmente accessibili sul sito nuovo: Viṣṇu; Kṛṣṇa.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto: sab, 08 ago 2020 3:09 [N]on vedo nulla in tal senso (come una prefazione che ne spieghi gli sviluppi).
Marco, la prefazione, la trovi qui. :)

Tra i miglioramenti si possono senz’altro annoverare il formato testuale e non piú di tipo immagine delle singole voci, la migliorata funzione di ricerca (come peraltro è già stato detto), l’audio della pronuncia ora compatibile anche coi dispositivi mobili.

Mancano sempre, invece, molte voci straniere (per esempio, non v’è traccia né del Baškircev citato qui né dell’Izvestija menzionata qui) e molti collegamenti sono interrotti (per esempio, tutti quelli di questa pagina).

Inoltre, il sito è ancora insicuro (HTTP invece che HTTPS), e diverse componenti sono ancora prive di contenuto: bastino come esempi il «Lorem ipsum» al posto della parola del giorno nella pagina d’apertura o il segnaposto «footer» a piè di pagina.

Tutto questo (oltre all’indirizzo del sito) mi fa pensare che si tratti di una versione ancora parecchio provvisoria.

Un ultimo appunto, anzi due: un dizionario di pronuncia che nel XXI secolo non usi ancora l’alfabeto dell’AFI o non registri varianti di pronuncia ormai largamente diffuse tra i «professionisti della voce» (una su tutte quella sonora dell’èsse intervocalica in parole come cosa, che pure non è la mia) rende quest’opera (pur imponente e senz’altro meritoria) parzialmente obsoleta ancora prima che sia ultimata. :?

P.S. Un encomio speciale merita peraltro l’estensore della versione aggiornata della voce dedicata alla mia città, implicita strigliata ai recidivi redattori della corrispondente voce della Guichipedía inglese (da me piú volte ripresi), che danno la pronuncia con l’èsse sonora addirittura per prima… e sentite anche la violenza con cui la sorda è scandita dal lettore del DOP! :D
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di Carlo_Porta04 »

Non capisco perché non mi funzioni piú la stazione lessicografica. Quandunque cerco una parola, mi esce fuori 404 error. Sapete come io possa risolvere?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di Infarinato »

Ovviamente, no. Può provare a contattare la redazione del sito: redazioneweb@crusca.fi.it.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Stazione lessicografica» della Crusca e «nuovo» DOP

Intervento di Carlo_Porta04 »

Grazie mille.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

DOP 2023

Intervento di G. M. »

Il DOP ha una nuova prefazione per il 2023. Nessuna novità di spicco, sembra essere nel solco della tradizione: il che, al giorno d'oggi (penso alle novità tanto pubblicizzate del Treccani), è un segnale rassicurante... 😅
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti