«Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ste. Gi.
Interventi: 94
Iscritto in data: ven, 11 mag 2018 10:58

«Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Intervento di Ste. Gi. »

Buonasera e ben trovati,
a distanza di molte settimane torno a disturbarvi con un interrogativo legato alla consecutio.
Le tre costruzioni sotto indicate, seppur con implicazioni semantiche distinte e diverse, possono secondo voi essere giudicate corrette sotto il profilo sintattico?
  1. […] penserei che tu abbia sbagliato.
  2. […] penserei che tu possa aver sbagliato.
  3. […] penserei che (tu) potresti aver sbagliato.
Mi affido alla vostra professionalità.
Buona serata e grazie.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 664
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Intervento di lorenzos »

A mio modesto avviso sono tutte corrette, come anche
  1. […] penserei che avresti potuto sbagliare.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1543
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Intervento di Millermann »

Anche per me le frasi sono corrette; quello che cambia è la sfumatura di significato, in particolare il grado di certezza che l'altro abbia effettivamente sbagliato. Trasformandole in discorso diretto, per me significano, rispettivamente:
  1. […] penserei: «hai sbagliato (almeno secondo me)».
  2. […] penserei: «puoi aver sbagliato (ma non ne sono sicuro)».
  3. […] penserei: «potresti aver sbagliato (ma non credo)».
  4. […] penserei: «avresti potuto sbagliare (e invece non l'hai fatto)». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Utente cancellato 1998

Re: «Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Buonasera a tutti voi,
mi permetto di integrare il filone con una domanda che reputo attinente all'argomento.
Adottando, per così dire, i rapporti sintattici proposti da Ste.Gi., arricchiti e ragionati poi dagli interventi degli utenti, sarebbe possibile costruire anche un'interrogativa indiretta?

[…] mi domanderei se tu abbia (hai) sbagliato.
[…] mi domanderei se tu possa (puoi) aver sbagliato.
[…] mi domanderei se tu potresti aver sbagliato.


Sarebbero a mio avviso attuabili anche altre soluzioni (congiuntivo trapassato, condizionale composto, tanto per indicarne due); ma vi sarei grato se analizzaste quelle che ho esplicitato più sopra.
Per non disturbarvi con nuovi messaggi, ringrazio da subito chi avrà la buona volontà di prendere in esame il mio interrogativo.
Grazie e buon fine settimana.
Graffiacane
Interventi: 402
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,
mi sembrano tutte soluzioni corrette; personalmente, riserverei l'uso dell'indicativo nella seconda frase a un registro piú colloquiale.
Buon fine settimana anche a Lei.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 664
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Penserei che tu possa aver sbagliato, che potresti aver sbagliato, che tu abbia sbagliato»

Intervento di lorenzos »

Escluderei l'indicativo e con un bel non pleonastico mi sembrerebbero molto più naturali.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti