«Sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
NICHOLAS91
Interventi: 20
Iscritto in data: lun, 14 feb 2022 14:01

«Sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno»

Intervento di NICHOLAS91 »

La frase io sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno è corretta? O va il che tu stia, grazie in anticipo.
Graffiacane
Interventi: 402
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno»

Intervento di Graffiacane »

A quanto mi risulta, né il Treccani né il GDLI riportano esempi di subordinate esplicite introdotte da che in dipendenza dall'aggettivo orgoglioso; inoltre, mi lascia perplesso (sulla base di alcune osservazioni di Luca Serianni in Prima lezione di grammatica) la doppia reggenza (di e che) da parte di un unico elemento della frase (orgogliosa).
Proporrei quindi una di queste riformulazioni:
- Sono orgogliosa di te e del fatto che stai realizzando il tuo sogno (in questo caso, benché io propenda per l'indicativo, mi sembra accettabile anche il congiuntivo: del fatto che tu stia);
- Sono orgogliosa di te e del sogno che stai realizzando;
- Sono orgogliosa di te perché stai realizzando il tuo sogno.
Dario G
Interventi: 180
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno»

Intervento di Dario G »

Graffiacane ha scritto: mer, 23 feb 2022 5:24 Proporrei quindi una di queste riformulazioni:
- Sono orgogliosa di te e del fatto che stai realizzando il tuo sogno (in questo caso, benché io propenda per l'indicativo, mi sembra accettabile anche il congiuntivo: del fatto che tu stia);
[...]
Concordo con Graffiacane, anche se non istituirei un rapporto gerarchico tra i due modi.
La scelta dell’uno o dell’altro nel caso in esame dipende dall’intenzione del locutore: il congiuntivo allunga lo sguardo verso il futuro e consente di percepire l’incertezza di un «sogno» che si sta avverando ma non è detto che si realizzi compiutamente.
NICHOLAS91
Interventi: 20
Iscritto in data: lun, 14 feb 2022 14:01

Re: «Sono proprio orgogliosa di te e che stai realizzando il tuo sogno»

Intervento di NICHOLAS91 »

Grazie. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 2 ospiti