«[…], pena una sanzione di 200 euro»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Happykarim01
Interventi: 37
Iscritto in data: sab, 16 ott 2021 20:31
Località: Reggio Emilia

«[…], pena una sanzione di 200 euro»

Intervento di Happykarim01 »

Relativamente a frasi come «La corsa è stata sospesa, causa un incidente ferroviario» o «È vietato accedere a quest’area, pena una sanzione di 200 euro», vorrei domandare se causa e pena facciano parte d’una semplice costruzione brachilogica o se assolvano una vera e propria funzione prepositiva; se sia preferibile far precedere o no dall’articolo il sintagma nominale che li segue o dipenda da caso a caso; e, infine, quali altri eventuali sostantivi avete visto comparire in questo tipo di costrutti nominali.

Grazie in anticipo!
Carpe diem
Graffiacane
Interventi: 400
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «[…], pena una sanzione di 200 euro»

Intervento di Graffiacane »

Relativamente al primo quesito, ricordo che due o tre anni fa, nella rubrica di consulenza linguistica della Treccani, a proposito di causa si parlava di costruzione ellittica. D'altra parte, un'ipotesi non esclude l'altra: quando raggiunge un alto grado di diffusione, un simile costrutto ellittico può cristallizzarsi e dunque essere a buon diritto annoverato fra le preposizioni improprie.
Circa il secondo quesito, non mi risulta vi siano criteri ben definiti: posso solo dire, secondo una frequenza d'uso basata sulle mie letture, che nei costrutti con causa l'articolo può indifferentemente essere presente o mancare (e questo secondo caso mi pare ricorrere soprattutto nel linguaggio burocratico); al contrario, non mi sovviene di casi d'omissione dell'articolo dopo pena.
Su eventuali sostantivi usati in modo analogo, al momento non mi viene in mente nulla.
Graffiacane
Interventi: 400
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «[…], pena una sanzione di 200 euro»

Intervento di Graffiacane »

Ho recuperato l'intervento di cui ho fatto cenno dal sito della Treccani (anche se a causa di, diversamente da quanto si legge, mi pare una locuzione preposizionale piú che una locuzione congiuntiva). Una rettifica relativa al mio precedente intervento: nella risposta al lettore si parla di uso preposizionale, non di costrutto ellittico.
Avatara utente
Happykarim01
Interventi: 37
Iscritto in data: sab, 16 ott 2021 20:31
Località: Reggio Emilia

Re: «[…], pena una sanzione di 200 euro»

Intervento di Happykarim01 »

Grazie per il parere esauriente e l’utile rimando!
Carpe diem
Graffiacane
Interventi: 400
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «[…], pena una sanzione di 200 euro»

Intervento di Graffiacane »

:)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 4 ospiti