Uso della virgola in «Anche quando mi addormentavo lontano da lui, me lo ritrovavo accanto quando mi svegliavo»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Uso della virgola in «Anche quando mi addormentavo lontano da lui, me lo ritrovavo accanto quando mi svegliavo»

Intervento di Archetipo0987 »

Salve,

Ho letto “Anche quando mi addormentavo lontano da lui, me lo ritrovavo accanto quando mi svegliavo.”

Mi chiedo per quale motivo ci sia una virgola a dividere la frase.

Grazie
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1490
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Uso della virgola in «Anche quando mi addormentavo lontano da lui, me lo ritrovavo accanto quando mi svegliavo»

Intervento di Millermann »

Principalmente per una miglior comprensione, a causa della lunghezza della frase complessa.
Se non ci fossero virgole, starebbe a chi legge capire dove iniziano la reggente e le subordinate. Chi si appresta a leggere potrebbe quindi dover rileggere una seconda volta, se la prima, per errore, avesse fatto una pausa dopo mi addormentavo. ;)

La virgola, invece, sposta automaticamente la «sillaba tonica» su da lui, risolvendo il dubbio alla radice.

Volendo esagerare, si potrebbe aggiungere ancora un'altra virgola, in modo da enfatizzare anche accanto: «Anche quando mi addormentavo lontano da lui, me lo ritrovavo accanto, quando mi svegliavo.» :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti