Che fine ha fatto il DOP?

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di valerio_vanni »

Io gli ho scritto, male che vada ho perso due minuti.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Fausto Raso »

Il DOP è cambiato (in peggio, a mio avviso, perché non dà più l'ortoepia) e per accedervi occorre l'autorizzazione, non richiesta fino a qualche giorno fa. A chi bisogna rivolgersi per ottenere tale autorizzazione?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di valerio_vanni »

La richiesta di autenticazione probabilmente è un guasto.
Oggi ci sono diversi attacchi informatici in corso, forse è stato colpito anche quel sito.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Fausto Raso »

Se si cerca il DOP Rai si viene indirizzati all'archivio di Torino.

https://www.rai.it/dl/portali/site/arti ... 474c2.html

http://www.dizionario.rai.it/

Qualche cortese frequentatore del foro ha la possibilità di intervenire presso la RAI affinché ripristini il vecchio DOP?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Graffiacane »

Ho scritto alla RAI per avere lumi, ma mi hanno risposto che il DOP è stato trasferito sul sito https://dop.netadcom.com/; che è, appunto, l'indirizzo in cui viene richiesto d'inserire le credenziali...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Infarinato »

…Quindi una non-risposta:|
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Fausto Raso »

Infarinato ha scritto: mer, 25 mag 2022 18:01 …Quindi una non-risposta:|
Un vecchio detto recita: domandare (chiedere) è lecito, rispondere è cortesia. Alla RAI, probabilmente, non lo conoscono. :wink:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di valerio_vanni »

Fausto Raso ha scritto: ven, 27 mag 2022 20:58
Infarinato ha scritto: mer, 25 mag 2022 18:01 …Quindi una non-risposta:|
Un vecchio detto recita: domandare (chiedere) è lecito, rispondere è cortesia. Alla RAI, probabilmente, non lo conoscono. :wink:
Qui secondo me siamo al livello di non aver neanche letto attentamente la domanda.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Carnby »

Qualche pagina del DOP si può ritrovare su Wayback Machine.
Ci sarebbe da chiedersi anche che fine abbia fatto il terzo volume «Parole e nomi d’altre lingue» (a mio avviso, il più interessante) del DOP, «in preparazione» dall’uscita della terza edizione.
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di valerio_vanni »

Nel frattempo è tornato in linea il DiPI, non so se qualcun'altro l'ha notato ma nell'ultima settimana riportava una scritta "aggiornamenti in corso" o qualcosa di simile.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di G. M. »

Anch'io ho scritto alla RAI qualche giorno fa, e oggi mi hanno risposto con «La informiamo che il DOP non è più un prodotto Rai». :|
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Fausto Raso »

G. M. ha scritto: dom, 29 mag 2022 12:56 Anch'io ho scritto alla RAI qualche giorno fa, e oggi mi hanno risposto con «La informiamo che il DOP non è più un prodotto Rai». :|
Avrebbero potuto scriverle, però, che per accedere al DOP è necessaria l’"autorizzazione" e a chi richiederla. :o
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di valerio_vanni »

G. M. ha scritto: dom, 29 mag 2022 12:56 Anch'io ho scritto alla RAI qualche giorno fa, e oggi mi hanno risposto con «La informiamo che il DOP non è più un prodotto Rai». :|
Nel senso che ora è gestito da un collettivo di pirati russi?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Fausto Raso »

valerio_vanni ha scritto: dom, 29 mag 2022 13:59

Nel senso che ora è gestito da un collettivo di pirati russi?
Potrebbe essere, visto che non ci permettono di entrare. :lol:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di valerio_vanni »

Facciamo finta che la RAI abbia dato via il DOP a qualche privato, e questo privato lo abbia messo a pagamento.
Sorvoliamo per il momento sulle implicazioni politiche di gestione delle cose pubbliche.

Abbiamo questo privato che, contando di poterci fare soldi, vuole essere pagato per la consultazione.
Se questo privato non è completamente deficiente, fa comparire una pagina dove dice "bisogna registrarsi, l'abbonamento costa un tot all'anno". E intercetta tutti quelli che cercano il DOP al vecchio indirizzo.

Così com'è messo ora, cosa succede? Uno prova le coppie più banali (admin - admin, admin - password etc) poi conclude che "il DOP non c'è più".

Per questo, a me mi sa parecchio di sito compromesso o malfunzionante.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti