Oggettiva al condizionale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Oggettiva al condizionale

Intervento di Trevigiana »

Buonasera, una proposizione oggettiva introdotta da verbi quali temere, sospettare, dubitare o da sintagmi come avere paura, che chiaramente equivale a temere, può essere costruita con il modo condizionale, oltre che con il congiuntivo?

Esempio:

Se domani piovesse, avrei paura che la tua giornata al mare potrebbe/possa saltare.

Grazie
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Oggettiva al condizionale

Intervento di lorenzos »

Gentile Trevigiana, a me vien solo da dire perché no?
- Se me lo proponesse, sospetterei che mi vorrebbe imbrogliare.
- Se non accettassse, dubiterei che ne avrebbe davvero bisogno.
- Se tu lo facessi, avrei il timore che potresti pentirtene.
- Se cambiasse il direttore, temo che sarei trasferito.
-----
Però la sua frase si presta a interessanti considerazioni, che io sono in grado solo di accennare:
1. Perché non usare il presente?
- Se domani piovesse: temo ora o avrei paura domani che tua giornata al mare potrebbe/possa saltare?
2. Se anticipiamo i timori
- Temo che, se domani piovesse, la tua giornata al mare potrebbe/possa saltare
abbiamo un periodo ipotetico (se domani piovesse, la tua giornata al mare potrebbe saltare) o che cosa?
Cioè
- Temo che, se dovesse piovere), debba (dovrei/dovrò) prendere il treno
è una dichiarartiva/completiva con un inciso condizionale?
Grazie.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Oggettiva al condizionale

Intervento di Trevigiana »

Cordiale Lorenzos, riguardo alla frase sulla quale lei si è pronunciato, la mia paura – tanto per rimanere in tema – era legata all’inadeguatezza del condizionale – come avrà notato - in una oggettiva introdotta a sua volta da questo modo.
Quando siamo alle prese con un indicativo, il problema, almeno per me, non si pone:

Se domani piovesse, ho paura che la tua giornata al mare potrebbe saltare.

Il fatto che lei non veda niente di anomalo nella costruzione con cui ho aperto il filone mi rinfranca.

Già prima di presentare il quesito, non avevo grossi dubbi, nonostante, in generale, la successione di due condizionali in un periodo mi trovi sempre un po’ esitante.

Per completezza, il ragionamento che mi ha portata a selezionare il condizionale muove dalla consecutio, secondo la quale il condizionale presente agisce come l’indicativo presente.
Quindi: ho paura che potrebbe = avrei paura che potrebbe.

Per concludere, vorrei fare una domanda: dal punto di vista semantico (visto che l’aspetto sintattico appare chiaro), nell’esempio segnalato

Se domani piovesse, avrei paura che la tua giornata al mare potrebbe/possa saltare.

il congiuntivo presente “possa” è equivalente al condizionale presente “potrebbe”, oppure la presenza della protasi in qualche modo favorisce il condizionale non solo nella reggente ma anche nella subordinata oggettiva?

Grazie a tutti per l’attenzione e a Lorenzos in particolare per il suo preciso intervento.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: Oggettiva al condizionale

Intervento di marcocurreli »

Per come la vedo io: in questo caso "aver paura", esprime dubbio, e il dubbio è di oggi, quindi per me ci va l'indicativo.
Diverso sarebbe il caso: «Se domani piovesse tanto, avrei paura di andare al mare».
Linux registered user # 443055
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Oggettiva al condizionale

Intervento di DON FERRANTE »

Per ampliare la risposta di Marco, proporrei la seguente lettura: l'aver paura, in realtà, non è la vera apodosi del ragionamento ipotetico, il quale, invece, si impernia sul binomio se domani piovesse+la gita potrebbe saltare.
Tanto che la posizione di ho paura/avrei paura (sottolineo che ritengo questo condizionale espressivamente valido solo come condizionale di modestia o d'attenuazione: se posso esprimere il mio timore, sospetto, dubbio, sensazione...) può essere mobile ed esprime meno forza subordinante (il che può essere omesso, volendo); l'oggettiva guadagna così una certa autonomia, risultando assimilabile, di fatto, ad un'asserzione un po' indebolita (anche a mo' di inciso, esasperando il concetto: ... potrebbe saltare, ho paura o potrebbe, temo, saltare) parafrasabile anche con un avverbio frasale o locuzione avverbiale (probabilmente/secondo me, potrebbe saltare).

Diverso il secondo esempio proposto da Marco, ove l'aver paura è apodosi a tutti gli effetti e nel suo valore semantico più pieno: il timore di uscirmene in ispiaggia è conseguenza (ipotetica) della tanta pioggia.

Cambia, inoltre, pure la curva melodica: nel secondo caso noi innalziamo il tono proprio sull'avrei paura: avrei certo paura/avrei paura eccome. Nel primo caso, invece, il tono è sommesso, quasi in sordina.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Oggettiva al condizionale

Intervento di Trevigiana »

Buonasera e grazie a tutti coloro che hanno dedicato tempo al mio interrogativo.
Senza voler approfittare della vostra pazienza; al solo scopo di ricavare una regola - laddove ve ne sia la possibilità - ed evitare di disturbare ancora il foro in filoni affini a questo argomento, mi permetto di domandare, per tirare le somme:

Se domani piovesse, avrei paura che la tua giornata al mare possa saltare.
e
Se domani piovesse, avrei paura che la tua giornata al mare potrebbe saltare

al di là delle disamine semantiche e delle varianti sintattiche, sono entrambe grammaticali?

Torno infine al punto di partenza, nell'ambito della proposizione oggettiva introdotta dal condizionale, il parlante, senza tema di incorrere in un errore, può scegliere se adoperare il congiuntivo/l'indicativo o il condizionale?

Altro esempio:

(Se mi parlassi continuamente di lei), immaginerei che tu possa/potresti essere ancora innamorato.

(Se mi parlassi continuamente di lei), ti direi che tu sei/potresti essere ancora innamorato.

Grazie ancora e scusate per il tempo che vi ho sottratto.

Buon fine settimana.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Oggettiva al condizionale

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,
io ritengo corrette tutte le opzioni che prevedono il condizionale, che mi sembra la scelta migliore per tutte le frasi proposte tranne l'ultima, riguardo alla quale direi che l'indicativo è corretto ed esprime una certezza.
Mi sembra corretto, ma non mi sbilancio, anche il congiuntivo presente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti