Che fine ha fatto il DOP?

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto: dom, 29 mag 2022 19:05 Per questo, a me mi sa parecchio di sito compromesso o malfunzionante.
Concordo. ;)
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di brg »

Da quel che vedo il DOP in versione cartacea è esaurito un po' ovunque e non è disponibile sul sito di Rai Libri. Tendo a credere che l'abbiano effettivamente dismesso e che il sito dop.netadcom.com sia gestito da un consulente esterno, che non è più pagato e che pertanto ha chiuso il sito.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di G. M. »

brg ha scritto: gio, 02 giu 2022 18:41 Da quel che vedo il DOP in versione cartacea è esaurito un po' ovunque e non è disponibile sul sito di Rai Libri. Tendo a credere che l'abbiano effettivamente dismesso e che il sito dop.netadcom.com sia gestito da un consulente esterno, che non è più pagato e che pertanto ha chiuso il sito.
Spero proprio di no.

Ma se così fosse... rileviamolo noi! Facciamo una colletta. :) Sul serio, bisognerebbe pensarci: non si può lasciarlo sparire senza far nulla.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Fausto Raso »

Perché non lo acquista la Crusca? O la Treccani?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di G. M. »

Ma questo «DOP» del settembre 2021? Un semplice "quasi-plagio" del titolo, o c'entrerà colla vicenda del DOP divenuto inaccessibile?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Infarinato »

G. M. ha scritto: lun, 20 giu 2022 21:00 …o c'entrerà colla vicenda del DOP divenuto inaccessibile?
Ne dubito…
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ho scritto al gestore del sito in cui è (o era?) ospitato il DOP per chiedergli informazioni. Vi tengo aggiornati.
Utente cancellato 676

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Utente cancellato 676 »

Canape lasco ctonio ha scritto: dom, 11 lug 2021 15:52 quella nel dominio NetADCom di Andrea D'Aquino, https://dop.netadcom.com/?
Da giugno ad oggi ha risposto qualcosa Andrea DʼAquino (ammesso e non concesso sia ancora lui il proprietario del dominio: non ho rifatto un whois, né ho ricercato info)?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Canape lasco ctonio ha scritto: ven, 12 ago 2022 11:15Da giugno ad oggi ha risposto qualcosa Andrea DʼAquino (ammesso e non concesso sia ancora lui il proprietario del dominio: non ho rifatto un whois, né ho ricercato info)?
Mi ha rimandato al curatore della versione in Rete, che ha messo in copia nel messaggio. Il curatore però non mi ha ancora risposto. Magari, cercando di non essere importuno, provo a sollecitarne una risposta…
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Graffiacane »

Il DOP è di nuovo disponibile, finalmente.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di G. M. »

Sono confuso. C'è scritto «Seconda edizione multimediale (2022)» e c'è il logo della RAI ben visibile, il che fa pensare che questa lunga interruzione sia stata dovuta "soltanto" a un aggiornamento generale. Ma quindi le informazioni che ci sono state fornite nel frattempo erano false? :|

...In ogni caso, ottimo che sia tornato. :D
Utente cancellato 676

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Utente cancellato 676 »

G. M. ha scritto: mar, 11 ott 2022 15:03 Sono confuso. C'è scritto «Seconda edizione multimediale (2022)» e c'è il logo della RAI ben visibile, il che fa pensare che questa lunga interruzione sia stata dovuta "soltanto" a un aggiornamento generale. Ma quindi le informazioni che ci sono state fornite nel frattempo erano false? :|
Intende quelle da Lei riportate nel messaggio seguente?
G. M. ha scritto: dom, 29 mag 2022 12:56 Anch'io ho scritto alla RAI qualche giorno fa, e oggi mi hanno risposto con «La informiamo che il DOP non è più un prodotto Rai». :|

Questa in Rete è la seconda edizione, stando a quanto scrivono nel sito, però Carnby in passato accennava ad una terza edizione, o ho capito male?
Carnby ha scritto: sab, 28 mag 2022 8:05 Ci sarebbe da chiedersi anche che fine abbia fatto il terzo volume «Parole e nomi d’altre lingue» (a mio avviso, il più interessante) del DOP, «in preparazione» dall’uscita della terza edizione.
Ad ogni modo ora sono attivi entrambi i siti: https://www.dizionario.rai.it/ su IP 104.97.41.133 e https://dop.netadcom.com/ su IP inglese (Portsmouth, almeno stando a TraceRoute, perché se faccio un WhoIs mi dà l'altra parte della Manica: Roubaix, che è anche sempre il penultimo serviente contattato da TraceRoute per arrivare all'IP finale: un informatico potrebbe spiegare perché questa differenza) 141.94.171.114
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di G. M. »

Canape lasco ctonio ha scritto: ven, 18 nov 2022 19:44
G. M. ha scritto: mar, 11 ott 2022 15:03 Ma quindi le informazioni che ci sono state fornite nel frattempo erano false? :|
Intende quelle da Lei riportate nel messaggio seguente?
G. M. ha scritto: dom, 29 mag 2022 12:56 «La informiamo che il DOP non è più un prodotto Rai». :|
Esatto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti