Differenza di numero grammaticale nella concordanza del participio passato con elemento diverso dal soggetto

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Giordano Galli
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 20 nov 2018 17:45
Località: Sassari

Differenza di numero grammaticale nella concordanza del participio passato con elemento diverso dal soggetto

Intervento di Giordano Galli »

Buongiorno a tutti.

Mi permetto di chiedere il Vostro aiuto per risolvere un dubbio riguardante la concordanza del participio passato con un elemento diverso dal soggetto, nei casi in cui anche la concordanza con quest'ultimo è possibile; in ciò che ho letto sull'argomento non si parla della eventuale differenza di numero grammaticale tra i due elementi.
Mi chiedo quindi in quali casi possa esservi concordanza in presenza di tale differenza.

Nella speranza di conoscere il Vostro parere, ho creato un esempio per ogni combinazione di tipologia verbale e di numeri grammaticali per la quale mi sembra possibile creare una frase, nonostante in alcuni casi il risultato mi sembri implausibile. Probabilmente l'elenco non è completo.

Verbo riflessivo indiretto. Accordo con un oggetto diretto nominale.
    1. Isa si è lavati i denti.
    2. [Isa] i denti si è lavati.
    1. Isa e Anna si sono lavato il viso.
    2. [Isa e Anna] il viso si sono lavato.
Verbo essere. Concordanza con il nome del predicato.
  1. Ogni sua vendetta è stati problemi per tutti.
  2. Le sue tante guarigioni sono stato un miracolo.
Verbo copulativo. Concordanza con complemento predicativo del soggetto.
  1. Una nuvola che sulle prime m’era sembrati due cavalli al galoppo.
  2. I suoi continui rifiuti sono sembrata una sfida.
Ogni riferimento a letture sull'argomento sarebbe estremamente gradito.

Vi ringrazio di cuore dell'attenzione.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Differenza di numero grammaticale nella concordanza del participio passato con elemento diverso dal soggetto

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
le frasi agrammaticali sono a mio parere la 3 (ma qui tutto si sistemerebbe usando il singolare: è stato un problema), la 4, la 5 e la 6: a me sembra che l'accordo col nome del predicato e col complemento predicativo sia possibile solo se questi concordano in numero col soggetto.
Per quanto riguarda i riferimenti, Le posso suggerire Prima lezione di grammatica di Serianni (p. 150-152) e un paio di collegamenti (qui e qui).
Giordano Galli
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 20 nov 2018 17:45
Località: Sassari

Re: Differenza di numero grammaticale nella concordanza del participio passato con elemento diverso dal soggetto

Intervento di Giordano Galli »

Le sono estremamente grato della risposta, decisamente utile. Ho acquistato il libro e ho letto i due documenti da Lei segnalati.

In attesa di consultare la Prima lezione di grammatica, a giudicare dall’esempio citato nel filone da Lei indicato (“i due gol in quattro minuti sono stata una mazzata da KO” – nella mia edizione XI.369), mi sembra di capire che dovrò continuare a considerare grammaticali le frasi da 4 a 6 e persino la 3, che più di tutte mi sconcerta.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Differenza di numero grammaticale nella concordanza del participio passato con elemento diverso dal soggetto

Intervento di Graffiacane »

Si figuri, ci mancherebbe.
Le frasi «incriminate» saranno pure grammaticali, ma sul piano stilistico sono, obbiettivamente, orribili: motivo validissimo per evitare simili costrutti (sí, la frase 3 è a dir poco agghiacciante).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 4 ospiti