«Beagle»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

«Beagle»

Intervento di andrea scoppa »

Segugio di piccola taglia, schiettamente s’addimanda «bracchetto» (v. qui).
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Beagle»

Intervento di Millermann »

Il piú famoso «bracchetto» del mondo, infatti, è il simpatico beagle Snoopy. :)
Ma chi sapeva, ad esempio, che lo sono anche... i Bassotti (in inglese Beagle Boys)? Avrebbero dovuto chiamarli Bracchetti! :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Beagle»

Intervento di andrea scoppa »

Millermann ha scritto: dom, 25 set 2022 12:05 Il piú famoso «bracchetto» del mondo, infatti, è il simpatico beagle Snoopy.
Redazione Focus Junior (grassetto e corsivo miei) ha scritto: In italiano, la razza di Snoopy è sempre stata indicata come “bracchetto” ma, in realtà, il buffo cane scrittore-pensante appartenente a Charlie Brown e disegnato dal grandissimo cartoonist Charles M. Schulz è un beagle.
Eh? :|
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Beagle»

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto: dom, 25 set 2022 12:05 Ma chi sapeva, ad esempio, che lo sono anche... i Bassotti (in inglese Beagle Boys)? Avrebbero dovuto chiamarli Bracchetti!
Fuori tema
Beh, mutatis mutandis anche Paperino avrebbero dovuto chiamarlo «Anatrino», dato che in buon italiano papero è il maschio dell’oca (quindi Ciccio, non Paperino).
Tornando a beagle, in italiano bracchetto è più che accettato.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Beagle»

Intervento di Millermann »

andrea scoppa ha scritto: dom, 25 set 2022 15:42Eh? :|
Ha ragione a dire cosí: l'avevo notato anch'io, e ho aggiunto il collegamento proprio per vedere quale sarebbe stata la vostra reazione. :mrgreen:
La spiegazione che mi sono dato, comunque, deriva dal fatto che, a differenza del Treccani, diversi altri dizionari, tra cui lo stesso GDLI, sembrano ignorare la relazione tra beagle e bracchetto.
Il GDLI, alle rispettive voci, ha scritto:Beagle [bìgol], sm. Invar. Cane da caccia inglese di media taglia, usato in partic. in muta per la caccia alla volpe a caval­lo, con pelo corto, testa quadrata, dorso robusto, anche apprez­zato come vivace cane da compagnia.

Bracchétto, sm. Piccolo cane da caccia molto robusto, appartenente alla razza dei segugi (con pelo fitto e raso).
- Dimin. di bracco.
Altri (vedi il Gabrielli in linea) affiancano il significato di beagle a quello di «diminutivo di bracco» (e il bracco italiano, come lei ben sa, è un altro cane).

A mio parere, quindi, Focus Junior (testata rivolta a un pubblico di bambini e ragazzi) intendeva forse spiegare che Snoopy, anche se è definito bracchetto, non è affatto un «piccolo bracco» ma appartiene alla razza inglese detta beagle. Ciò non toglie che avrebbero dovuto scriverlo in un modo piú chiaro, sottolineando che la definizione di bracchetto, in italiano, è perfettamente corretta. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti