«GOAT» («greatest of all time»)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 813
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«GOAT» («greatest of all time»)

Intervento di Lorenzo Federici »

GOAT è un acronimo inglese che significa greatest of all time, ossia [il] più grande di tutti i tempi o, più semplicemente, [il] migliore di tutti i tempi.

Per un anglofono, il riferimento a goat, capra, è abbastanza evidente. In italiano, usando GOAT (o anche l'impronunciabile acronimo tradotto, PGDTIT o MDTIT) la correlazione tra l'acronimo (e il suo significato) e l'animale si perde.

Capra in italiano ha già una sua connotazione, essere una capra significa essere ignorante, quindi non so quanto potrebbe funzionare come acronimo. Cercando comunque di formare un acronimo a partire da CAPRA, avete proposte?

L'acronimo italiano potrebbe avere anche elementi superflui. Io sono arrivato a campione assoluto per CA, ma manca ancora il PRA.

Ho provato a vedere fin dove riuscissi a spingermi. Che ne dite di campione assoluto particolarmente rilevante (o rimarchevole) nel suo ambito (o ambiente)?

Un'alternativa potrebbe essere quella di scartare l'idea dell'acronimo propriamente detto e creare uno pseudoacronimo, qualcosa di simile a campione assoluto senza precedenti. La a finale si potrebbe far passare per terminazione vocalica indistinta al singolare (il CAPRA, la CAPRA, cfr. l'astronauta) o per avere appunto il riferimento all'animale capra.

CAPRA sarebbe un termine invariabile nel genere e nel numero, essendo un acronimo. Alternativamente, si avrebbero (in minuscolo) capra al singolare, capri al maschile plurale e capre al femminile plurale (cfr. l'ufo, gli ufi — se, com'è successo qui, l'acronimo diventa un qualsiasi sostantivo nella mente del parlante).
Il Dottor Mannaro
Interventi: 25
Iscritto in data: ven, 07 ott 2022 17:57

Re: «GOAT» («greatest of all time»)

Intervento di Il Dottor Mannaro »

Trovo abbastanza azzeccate le parole da Lei trovate per formare l'acronimo, anche se penso pure io che quel termine in italiano non funzioni per i detti motivi. Si potrebbe forse provare con un altro animale?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «GOAT» («greatest of all time»)

Intervento di Carnby »

Fuori tema
Capra per Messi ci sta tutto, dato che si vanta di non aver mai letto un libro. Anzi, no, ché la capra è molto meglio di Messi, animale frugale che mangia poco e dona molto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 36 ospiti