Verbo «inserire»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Verbo «inserire»

Intervento di Vinci »

Buongiorno :)
Eccomi di nuovo qui con i miei dubbi. È più corretto dire: "L'alunno è stato inserito nella classe II C il 10 maggio" oppure "L'alunno si è inserito nella classe il 10 maggio". Grazie in anticipo.
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Mi verrebbe da dire che "è stato inserito il 10 maggio" ma "si è poi inserito il 15", nel senso che inserirsi mi dà più l'idea dell'effettivo sentirsi parte del gruppo-classe, essere riconosciuto dai compagni e interagire con essi, cosa che è diversa dal semplice atto burocratico dell'annettere uno studente a un gruppo già costituito, e che può richiedere un certo lasso di tempo perché avvenga.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Inserire e inserirsi voglion dire due cose diverse. «L'alunno è stato inserito nella classe II C il 10 maggio» significa che quell’alunno è stato messo, aggiunto da qualcuno nella tal classe. «L'alunno si è inserito nella classe II C il 10 maggio» non vuol dire nulla, perché inserirsi si riferisce all’integrazione, all’adattamento di una persona all’interno di un gruppo, processo che non può avvenire in un giorno preciso, ovviamente.

Se con «si è inserito» s’intende però usare il costrutto del si passivante il soggetto dovrebbe essere posposto: «Si è inserito l’alunno, ecc.».
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie per i chiarimenti.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Senza voler offendere, ma la frase mi sa di "dialetto" scolastico. "Si inserisce un proiettile in canna" o "la cannula è stata inserita nella trachea", ma un bimbo o una ragazzina ... Molto meglio le scelte offerte da F. Bardamu. (Opinione mia, ovvio)
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re:

Intervento di Enzo »

Ferdinand Bardamu ha scritto: lun, 11 mag 2015 18:19 Se con «si è inserito» s’intende però usare il costrutto del si passivante il soggetto dovrebbe essere posposto: «Si è inserito l’alunno, ecc.».
Scusi l'intromissione, ma a questo punto anche dire: i panni sporchi si sono sempre lavati in casa o i panni sporchi si lavano in casa sarebbe scorretto?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Verbo «inserire»

Intervento di Infarinato »

No, rilegga bene cos’ha scritto Ferdinand senz’estrapolarlo dal contesto. ;)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1509
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Verbo «inserire»

Intervento di Millermann »

Enzo ha scritto: mer, 09 nov 2022 17:35 Scusi l'intromissione, ma a questo punto anche dire: i panni sporchi si sono sempre lavati in casa o i panni sporchi si lavano in casa sarebbe scorretto?
Naturalmente non è scorretto, giacché in codesto caso può trattarsi unicamente di si passivante: i panni non sono capaci di lavarsi da sé! ;)

Leggermente diverso sarebbe invece se dicessimo che i panni sporchi si lavano in lavatrice: staremmo parlando della regola da seguire o dell'effetto del trattamento?

Nel secondo caso, come ha giustamente fatto notare Ferdinand, dovremmo piuttosto dire che i panni sporchi in lavatrice si lavano (o, ancor meglio: in lavatrice, i panni sporchi si lavano)! :D

P.S. Infarinato mi ha preceduto, consideri il mio intervento come integrativo. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti