«Donna»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Donna»

Intervento di Carnby »

A un certo punto, in buona parte d’Italia, domina(m)/domna ha scalzato fēmina(m), ma non nel Meridione. Mi domando: quanto è frequente l’uso di donna nei posti dove non è tradizionale? Intendo nell’italiano regionale, non nel dialetto. Qui da me sarebbe piuttosto rude, basti pensare che in certe espressioni come «prima le donne» è meglio usare «prima le signore», non oso pensare come reagirebbero a «prima le femmine». Femmina si usa principalmente per gli animali oppure per le bambine.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Donna»

Intervento di Millermann »

Anche se nel mio dialetto la parola normale per indicare la donna è fímmina, la parola donna non è completamente sconosciuta: spesso in canzoni o filastrocche dialettali compaiono «li dònni», le donne, termine evidentemente percepito come piú signorile rispetto a «li fímmini», che fa subito pensare a delle popolane. ;)

In italiano regionale, ovviamente, donna si usa normalmente, come nel resto d'Italia, credo. Nessuno, sia chiaro, usa femmina parlando in italiano. Come ha detto lei, a parte gli animali, questo termine può essere usato al massimo per le bambine, specialmente da parte dei bambini stessi.
A scuola, per esempio, fino alle medie è normale la contrapposizione «maschi/femmine» (piuttosto che «bambini/bambine») prima di passare a «ragazzi/ragazze». :)
Carnby ha scritto: sab, 23 lug 2022 7:42 Qui da me sarebbe piuttosto rude, basti pensare che in certe espressioni come «prima le donne» è meglio usare «prima le signore», non oso pensare come reagirebbero a «prima le femmine».
Intende rude nel senso italiano del termine (‹duro, aspro›) o in quello inglese (‹scortese, sgarbato›)? :mrgreen:
Qui, almeno al mio orecchio, «prima le donne» sarebbe la forma neutra; «prima le signore» suonerebbe un po' affettato; «prima le femmine» non lo direbbe nessuno. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Donna»

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto: sab, 23 lug 2022 11:10 Intende rude nel senso italiano del termine (‹duro, aspro›) o in quello inglese (‹scortese, sgarbato›)?
Ma...
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Donna»

Intervento di Freelancer »

Millermann ha scritto: sab, 23 lug 2022 11:10 Qui, almeno al mio orecchio, «prima le donne» sarebbe la forma neutra; «prima le signore» suonerebbe un po' affettato; «prima le femmine» non lo direbbe nessuno. :)
Secondo me, ai tempi d'oggi e secondo le circostanze, «prima le donne» potrebbe suonare offensivo a certe persone. Ad esempio, una femminista. Immaginiamo una situazione reale, l'invito ai passeggeri di un aereo prima dell'imbarco o un avviso in caso di uscita dopo un atterraggio di emergenza. La frase da dire sarebbe «Prima le famiglie con bambini» o giù di lì.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Donna»

Intervento di Millermann »

Ha ragione, caro Roberto, forse avrei dovuto spiegarmi meglio: io ho risposto alla domanda di Carnby («quanto è frequente l’uso di donna nei posti dove non è tradizionale?»), quindi con riferimento a una di tali zone, qual è la Calabria. Ho poi immaginato una situazione di «impellenza», come il dovere sgomberare un edificio, ad esempio, e non un invito cortese (nel qual caso, oggi, dare la precedenza alle signore a qualcuno potrebbe sembrare addirittura superato). ;)

In quel caso, appunto, «prima le donne» non mi sembra particolarmente rude né offensivo, dato che ritengo che occorra privilegiare soprattutto la chiarezza.

P.S.: Mi farebbe inoltre piacere sapere se, secondo lei, nella sua Sicilia l'uso di donna/femmina differisce in qualche modo da quanto ho precedentemente affermato. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Donna»

Intervento di Freelancer »

Millermann ha scritto: sab, 23 lug 2022 20:10 P.S.: Mi farebbe inoltre piacere sapere se, secondo lei, nella sua Sicilia l'uso di donna/femmina differisce in qualche modo da quanto ho precedentemente affermato. :)
Penso che la distinzione da lei fatta tra donna, signora e femmina valga anche in Sicilia, o in tutta Italia mi verrebbe di dire.

Questa discussione mi ha fatto venire in mente un'espressione che poteva usarsi tra ingegneri uomini, in un mio lontano passato, e che penso si continui a usare: fare i calcoli alla femminina - non credo sia necessario spiegarne il significato. Non saprei se è un'espressione regionale localizzata al Sud.
Nikola
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 27 nov 2022 20:36

Re: «Donna»

Intervento di Nikola »

Carnby ha scritto: sab, 23 lug 2022 7:42 A un certo punto, in buona parte d’Italia, domina(m)/domna ha scalzato fēmina(m), ma non nel Meridione.
Anche in alcuni dialetti settentrionali ha resistito il tipo fēmina e domna non si è imposto.
Di sicuro è così nel Lombardo Orientale, con la forma fomna o simili.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Donna»

Intervento di Carnby »

Nikola ha scritto: dom, 27 nov 2022 20:40Anche in alcuni dialetti settentrionali ha resistito il tipo fēmina e domna non si è imposto. Di sicuro è così nel Lombardo Orientale, con la forma fomna o simili.
Sì, anche in piemontese (perlomeno in alcuni posti) si usa fumna. Tra l'altro il toscano femmina (da fēmĭnam) mi è sempre sembrato strano, con quel mantenimento dell'accento sulla terzultima, anziché con la caduta della i breve e un più agile *fenna (non attestato).
Nikola
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 27 nov 2022 20:36

Re: «Donna»

Intervento di Nikola »

Tra l'altro il toscano femmina (da fēmĭnam) mi è sempre sembrato strano, con quel mantenimento dell'accento sulla terzultima, anziché con la caduta della i breve e un più agile *fenna (non attestato).
Possibile che sia un cultismo?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Donna»

Intervento di Infarinato »

Nikola ha scritto: gio, 29 dic 2022 19:07 Possibile che sia un cultismo?
Direi proprio di no: consueto rafforzamento consonantico in sillaba postonica di parola sdrucciola, mantenimento della chiusa… Molto semplicemente, la sincope non era un fenomeno sistematico nel latino tardo della Toscana. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti