«Tubal»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Tubal»

Intervento di G. M. »

Dopo Shylock, l'altro personaggio del Mercante di Venezia per cui cerco un'italianizzazione è Tubal, un altro ebreo. In questo caso il nome non è esclusivamente scespiriano, ma si trova nella Bibbia (Genesi 10,2, CEI 2008: «I figli di Iafet: Gomer, Magòg, Madai, Iavan, Tubal, Mesec e Tiras»; e in altri brani).

Anche qui, alcune italianizzazioni raccolte nel corpo gugoliano:

Tubale:

QUeſta è quella Vetuſtiſſima Città, ch'edificò Tubale Pronepote di Noè 35. anni dopo il gran Diluvio, avanti dell'edificazione di Roma anni 2150. come ſcrive il Sabelico [...]
(Fonte)

SAn Hieronimo & Euʃebio dicono, che Tubale quintogenito di Iapeto fig di Noe, fu, primo di tutti i Re di Spagna. Il medeʃimo ʃcriue Ioʃeffo fra gli Hebrei, & Beroʃo fra i Caldei [...]
(Fonte)

Nella diʃtribution della terra fra nepoti di Noe, TVBAL ouero Tubale, correndo gli anni del mondo mille ʃettecento nouantanoue ʃi preʃe in Europa quella parte ad habitare, che diciamo hora Spagna [...]
(Fonte)

Un confronto (Ezechiele 32,1–3):
Bibbia volgarizzata, 1567Traduzione CEI del 2008
1. IL Signore mi parlò ancora, dicendo: 2. Figliuol d'uomo, drizza la tua faccia verſo Gogo, e verſo il paeſe di Magogo prencipe, e capo di Moſoco, e di Tubale, e profetizza contro ad eſſo. 3. E dì: così ha detto il Signore Iddio: eccomiti a Gogo prencipe, e capo di Moſoco, e di Tubale: (Fonte)1Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2"Figlio dell'uomo, volgiti verso Gog nel paese di Magòg, capo supremo di Mesec e Tubal, e profetizza contro di lui. Annuncerai: 3Così dice il Signore Dio: Eccomi contro di te Gog, capo supremo di Mesec e Tubal; (Fonte)
Tuballe:

Tuballe quinto genito di Iapeto, quel figlio eletto del Patriarca Noe, a cui benedicendo e' diſſe dilatet Deus Iapheth, duemila centoſettanta quattro anni auãte la comun redenzione ammaeſtrò gli Iberi [...]
(Fonte)

Vſciti dall'Arca, e diuiſiſi i figli di Noè, paſsò Iafet in Europa. Io quì potrei dire con l'Abulenſe, ch'andonne Tuballe a popolare la Spagna [...]
(Fonte)

Tuballo:

Gli Figli di queſto Giafeto furono in numero di ſedici; [...] Tuballo Principe dei Spagnuoli, e degl'Iberi [...]
(Fonte)

Mi pare che (nel corpo gugoliano) la prima sia la più frequente; la terza è decisamente rara.

Tubal non è da confondere con Tubal-Kain, altro personaggio biblico (Genesi 4,22; CEI 2008: «Silla a sua volta partorì Tubal-Kain, il fabbro, padre di quanti lavorano il bronzo e il ferro. La sorella di Tubal-Kain fu Naamà»).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti