«Fucsia», «fuchsia», *«fuxia»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Fucsia», «fuchsia», *«fuxia»

Intervento di Lorenzo Federici »

Il nome del colore deriva dal nome del genere della pianta, Fuchsia, che a sua volta viene dal cognome del naturalista L. Fuchs /fʊ̍ks/.

Si potrebbe adattare banalmente fussia.

Un'altra possibilità è quella di farlo diventare fuscia, senza stravolgere di troppo nemmeno la grafia.

Faccio notare anche che la pronuncia inglese è /fju̍ːʃə/. Volendo partire da questa pronuncia per ricavarne una grafia, arriverei a fuzia (esempio analogo: /kɹəʊe̍ɪʃə/ Croatia, in italiano Croazia).
Questa terza opzione però mi sembra più un esercizio mentale che una possibilità di adattamento effettiva, anche perché volendo adattare per un qualsiasi motivo la pronuncia inglese — comunque, suppongo, poco conosciuta dagli italiani — avremmo ancora fuscia.

Quindi: fussia o fuscia?
Difesa Italiano
Interventi: 400
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Fucsia», «fuchsia», *«fuxia»

Intervento di Difesa Italiano »

Lorenzo Federici ha scritto: dom, 04 dic 2022 17:58 Il nome del colore deriva dal nome del genere della pianta, Fuchsia, che a sua volta viene dal cognome del naturalista L. Fuchs /fʊ̍ks/.

Si potrebbe adattare banalmente fussia.
In Rete ho trovato un'unica attestazione per fussia a questo indirizzo .

Curioso notare che addirittura il dizionario in questione nella voce fucsia rimanda a fussia.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Fucsia», «fuchsia», *«fuxia»

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: dom, 04 dic 2022 17:58 Quindi: fussia o fuscia?
Giacomo Leopardi ha scritto:Come quando s'introduce Achille alle prese col Csanto [...]
Quindi, si usi tranquillamente fucsia.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Fucsia», «fuchsia», *«fuxia»

Intervento di andrea scoppa »

Carnby ha scritto: lun, 05 dic 2022 8:18 Quindi, si usi tranquillamente fucsia.
O, nel favellare di tutt’i giorni, «magenta», no?
Lorenzo Federici ha scritto: dom, 04 dic 2022 17:58 Faccio notare anche che la pronuncia inglese è /fju̍ːʃə/. Volendo partire da questa pronuncia per ricavarne una grafia, arriverei a fuzia (esempio analogo: /kɹəʊe̍ɪʃə/ Croatia, in italiano Croazia).
:?:
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2327
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Fucsia», «fuchsia», *«fuxia»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: lun, 05 dic 2022 8:18
Giacomo Leopardi ha scritto:Come quando s'introduce Achille alle prese col Csanto [...]
Quindi, si usi tranquillamente fucsia.
Mi sembra un'inferenza quantomeno ardita... :)
Difesa Italiano ha scritto: dom, 04 dic 2022 23:39 In Rete ho trovato un'unica attestazione per fussia a questo indirizzo .
Basta cercare un po' di più e se ne trovano altre: 1, 2, 3...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 39 ospiti