Da vari siti di notizie in Rete, negli ultimi dieci giorni:
La morte di un protagonista o di una figura centrale all’interno di una storia è sempre un momento catartico, utilizzato come meccanismo evolutivo di un protagonista o come turning point narrativo che genera uno slancio all’interno del racconto.
Un turno di campionato che può dire molto. È la decima giornata della Serie A di futsal, quella che con ogni probabilità segnerà un primo turning point della stagione [...]
Ottimo l’ingresso anche di Agbamu per i lombardi, che vanno al riposo avanti 36-40. Il rientro in campo rappresenta il turning point del match [...]
Dal butterfly effect ai turning point della vita: «La conduzione delle scelte secondo me è determinata dagli incontri di amici», dice Lundini [...]
Mi pare che si possa tradurre efficacemente con punto di svolta, che forse è proprio un calco dell'espressione inglese.
«Turning point»
Moderatore: Cruscanti
Re: «Turning point»
Essendo un'espressione mi pare ci siamo svariate maniere per esprimerla in italiano, punto di svolta non da certo fastidio, ma le alternative che mi sorgono sono: momento di svolta, cambio del passo, cambio di momento, punto di rottura, rottura della trama.
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26