«Un po’ di meno»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Causius
Interventi: 32
Iscritto in data: ven, 29 apr 2022 14:04

«Un po’ di meno»

Intervento di Causius »

Sento spesso pronunciare costrutti come «un po’ meno» e «un po’ di meno». Essendo «piú poco» il significato di meno, non è ridondante dire «un po’ di meno»?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5242
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Un po’ di meno»

Intervento di Infarinato »

La lingua non è matematica. È vero che meno «[f]unge da comparativo dell’avv. poco» (Treccani, s.v.), ma non è «piú poco». Infatti, un ??/*po’ (di) piú poco è molto marginale, se non del tutto agrammaticale (essendo tale lo stesso ??/*piú poco [in italiano moderno]), ma non molto (di) meno e un po’ (di) meno sono perfettamente grammaticali. ;)
brg
Interventi: 492
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Un po’ di meno»

Intervento di brg »

Causius ha scritto: gio, 12 gen 2023 13:26 [...] Essendo «piú poco» il significato di meno, non è ridondante dire «un po’ di meno»?
In che senso "ridondante"? Dire che una quantità è minore (o maggiore) di un'altra equivale a dichiarare una generica differenza tra le due quantità. Dire che una quantità è un po' minore di un'altra equivale a dichiarare che la differenza tra le due quantità è piccola secondo un qualche criterio, o sensazione, del locutore.
Detto ciò, l'espressione "un po' meno" mi pare perfettamente logica e grammaticale: razionalmente equivale, come ha osservato, a dire "un poco più poco", ovvero ad esprimere due locuzioni avverbiali, di cui la prima, "un poco", esprime l'entità percepita di quella riduzione, che è dichiarata con la seconda locuzione, "più poco".
Per completezza noto che l'espressione "un po' di meno", analogamente a "un po' di più", include la locuzione avverbiale "di meno" (es. "questo costa di meno") e quindi non regge un fantomatico complemento partitivo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti