«FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di G. M. »

Nell'àmbito del transessualismo, in italiano con le sigle inglesi FTM (informalmente F2M; spesso in italiano scritta FtM) e MTF (informalmente M2F; spesso in italiano scritta MtF) si indicano rispettivamente chi ha compiuto la "transizione" da femmina a maschio (female-to-male) e da maschio a femmina (male-to-female), assumendo i caratteri esteriori del sesso opposto a quello di nascita. Come si potrebbero rendere in italiano?

Qui c'è scritto che a volte in italiano è usato neodonna per le MtF.

Un'idea che mi è passata per la testa sarebbe di ripescare androide e ginoide, rubandoli alla fantascienza e restituendoli al significato etimologico. Tuttavia mi rendo conto di un problema: dando un'indicazione sull'apparenza, non chiariscono se la transizione è stata fatta o no: per esempio, un «transessuale ginoide» per me potrebbe essere tanto una donna che si sente uomo ma ha mantenuto l'aspetto femminile, quanto un uomo che si sente donna e ha fatto le operazioni per ottenere fattezze femminili.

Restano sempre possibili calchi delle sigle, DFAM (o dFaM) /diɛffeaɛ̍mme/ 'da femmina a maschio' e DMAF (o dMaF) /diɛmmeaɛ̍ffe/ 'da maschio a femmina'.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1513
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: ven, 25 nov 2022 10:46 Restano sempre possibili calchi delle sigle, DFAM (o dFaM) /diɛffeaɛ̍mme/ 'da femmina a maschio' e DMAF (o dMaF) /diɛmmeaɛ̍ffe/ 'da maschio a femmina'.
Oppure, se li vogliamo pronunciabili (;)), che ne dice di FeMà (Femmina-Maschio) e MaFé (Maschio-Femmina)?

O ancora, se si vuole sottolineare la transizione, daFeMà (da Femmina, Maschio) e daMaFé (da Maschio, Femmina)?

Non propongo le versioni, pur piú logiche, MadaFé e FedaMà perché s'invertirebbe l'ordine dei generi di partenza e di arrivo rispetto all'originale inglese. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5255
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di Infarinato »

Millermann ha scritto: ven, 25 nov 2022 11:42 O ancora, se si vuole sottolineare la transizione, daFeMà (da Femmina, Maschio) e daMaFé (da Maschio, Femmina)?
Meglio da-Fe-Ma e da-Ma-Fe, cosí da poterli pronunciare correttamente :P /daffemma̍*/ e /dammaffe̍*/, rispettivamente. ;)
Utente cancellato 676

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Trans(essuale) androdiretto e ginodiretto?
Comunque neppure lʼoriginale inglese lascia intendere se la mutilazione ci sia stata o meno, quindi lʼambiguità è onnipresente.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di G. M. »

Canape lasco ctonio ha scritto: ven, 30 dic 2022 16:20 [...] androdiretto e ginodiretto?
Potrebbe essere un'idea*, qualcosa del genere se non esattamente questi termini. Diversamente dalla mia proposta, che era inefficace limitandosi all'«apparenza», qui avremmo la «direzione», come appunto in inglese. L'Infarinato ci dirà probabilmente di non mescolare le lingue nei composti neoclassici... :) Ma non mi azzardo a tentare un conio migliore. :mrgreen:

[*Oltre, naturalmente, alle proposte di Millermann, che mi scordo sempre di ringraziare per la sua creatività.]
Utente cancellato 676

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Non credo Infarinato farà questa obiezione, perché già in passato lui stesso aveva ricordato diverse parole di uso comune che provengono e dal latino e dal greco (televisore e citofono le prime due che mi vengono in mente). Ben venga se trova qualcosa di ancora piú concisamente chiaro.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di G.B. »

Canape lasco ctonio ha scritto: ven, 30 dic 2022 16:20 Trans(essuale) androdiretto e ginodiretto?
Se ha in mente gli aggettivi etero- e autodiretto, dell'uso sociologico, essi valgono «diretto da altri» e «diretto da sé». In suoi conî avrebbero dunque un significato diverso da quello che vi attribuiva: androdiretto non sarebbe ?«diretto verso l'uomo», bensí «diretto da uomo» e, nello stesso modo, ginodiretto non sarebbe ?«diretto verso la donna», bensí «diretto da donna».
Forse, si potrebbe argomentare che (-)diretto è in questi casi analizzabile come un semplice aggettivo, coi significati di «mirante, tendente, rivolto verso».
G.B.
Utente cancellato 676

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Qualunque altro sinonimo è spendibile. Anche androrientato e ginorientato, che avrebbe il vantaggio di ottimizzare la parola macedonia con la crasi.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «FTM», «FtM», «F2M»; «MTF», «MtF», «M2F»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Vedi Tiresia, che mutò sembiante
quando di maschio femmina divenne
cangiandosi le membra tutte quante [...]
(Dante, Inferno, XX, 40–42)

:mrgreen:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 24 ospiti