Pronuncia di «IA»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Pronuncia di «IA»

Intervento di G. M. »

Come pronunciate, o come sentite pronunciare, la sigla IA ('intelligenza artificiale')?

Non la trovo né nel DOP né nel DiPI. De Mauro, Garzanti e Sapere la registrano ma senza pronuncia.

Spontaneamente a me viene da dire /i.a̍*/; e mi rendo conto di essere un po' incoerente, perché invece la simile UE la pronuncio sempre /u̍e/ e mai /u.e̍*/ (come a volte sento al telegiornale).
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1513
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Pronuncia di «IA»

Intervento di Millermann »

Io le pronuncio /i.a̍*/ e /u.e̍*/, se non addirittura /iʔa̍*/ e /uʔe̍*/ (ma qui forse sto esagerando...)

Per la verità, un dizionario che registri anche la pronuncia ci sarebbe: manco a dirlo, si tratta del «deprecato» (ma sempre dovizioso di voci) Olivetti (scommetto che l'aveva già verificato :mrgreen:).
IA 4
pronuncia: /iˈa/
sigla

Intelligenza Artificiale
In ogni caso, ogni volta che m'imbatto in una sigla (italiana) formata da due vocali, ad esempio: UA (unità astronomica), AA (tipo di batteria), EI (Esercito Italiano), UI (unità internazionale), comprese le sigle automobilistiche AO (Aosta), EE (Escursionisti Esteri) mi viene naturale far cadere l'accento sulla seconda vocale.

Mi ha un po' sorpreso, infatti, l'indicazione /ˈue/ del DiPI, data come se UE fosse una parola italiana e non una sigla. Credevo che la possibilità di leggere le sigle come normali parole fosse limitata ai gruppi di almeno tre lettere, ad esempio UEFA /ˈwɛfa/. Immagino che si tratti di un'eccezione, e perciò sia stata inclusa nel dizionario di pronuncia; in tal caso, IA, che non vi figura, sarebbe da considerare come una sigla da leggere come tale (e non come nella vecchia fattoria, «IA IA OH»). :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Pronuncia di «IA»

Intervento di valerio_vanni »

Millermann ha scritto: mer, 18 gen 2023 12:51 In ogni caso, ogni volta che m'imbatto in una sigla (italiana) formata da due vocali, ad esempio: UA (unità astronomica), AA (tipo di batteria), EI (Esercito Italiano), UI (unità internazionale), comprese le sigle automobilistiche AO (Aosta), EE (Escursionisti Esteri) mi viene naturale far cadere l'accento sulla seconda vocale.
Io mi trovo disordinato su queste sigle: mi vengono /'ua/ /a'?a/ /'ei/ /'ui/ /a'ɔ/ /e'?e/.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Pronuncia di «IA»

Intervento di G. M. »

Millermann ha scritto: mer, 18 gen 2023 12:51 In ogni caso, ogni volta che m'imbatto in una sigla (italiana) formata da due vocali [...] mi viene naturale far cadere l'accento sulla seconda vocale.
Io invece mi sento un po' in difficoltà... sono incerto, mi viene il dubbio, non percepisco in me una tendenza spontanea generale.
Millermann ha scritto: mer, 18 gen 2023 12:51 Credevo che la possibilità di leggere le sigle come normali parole fosse limitata ai gruppi di almeno tre lettere [...]
Cercavo un contresempio, ma l'unico che mi viene in mente è RU, la cui pronuncia è tutt'altro che assestata.
In effetti se la sigla è solo di due due lettere, e sono una vocale e una consonante (indipendentemente dall'ordine), anche a me forse viene più spontaneo leggerla lettera per lettera... Ma anche qui in realtà sono incerto: quando nei giornali incontro la PA o il PE, mentalmente esito un po'. :?:

Sarebbe tutto risolto se si usassero i punti o un qualche stratagemma simile, come fa ancora il DOP (scrittura chiara per la lettura, ma effettivamente pesante...). :D
Millermann ha scritto: mer, 18 gen 2023 12:51 (scommetto che l'aveva già verificato :mrgreen:)
La verità si cerca in tutti i luoghi... :mrgreen:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 18 ospiti