Ausiliare del verbo «piacere»; uso del verbo «sedere»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Astrid
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 29 ago 2022 14:35

Ausiliare del verbo «piacere»; uso del verbo «sedere»

Intervento di Astrid »

Buonasera a tutti.

Scrivo per cercare di capire quale ausiliare si può usare con il verbo ´piacere´ accompagnato da un modale.
Es. ´Mi è piaciuta la torta´. ´Come ha potuto piacerti la torta?´ oppure ´Come è potuta piacerti la torta?´
Sono usi possibili?

Quanto al verbo ´sedere´, ´sono seduto´ è passato prossimo? Indica un qualcosa di passato o ancora attuale?
Mi pongo la domanda perchè se dico ´ho mangiato una mela´, l´evento è avvenuto. Con ´sono seduto´ mi sembra, invece, presente.
Ad esempio alla domanda ´Cosa fai?´, potrei rispondere´ Mah, niente di particolare. Sono seduto e guardo la televisione´.

Grazie per la disponibilità
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Ausiliare del verbo «piacere»; uso del verbo «sedere»

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
la tradizione prevede, per i verbi servili, lo stesso ausiliare del verbo retto: in questo caso, quindi, essere. Tuttavia, è in forte espansione —e quindi ormai legittimato— l'uso di avere, che tra l'altro ha il vantaggio d'eliminare l'obbligo dell'accordo, come fa notare Serianni.

Quanto a sono seduto, sí, il participio ha valore aggettivale e indica uno stato, non un'azione compiuta; il passato prossimo avrebbe la forma pronominale (mi sono seduto).
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Ausiliare del verbo «piacere»; uso del verbo «sedere»

Intervento di Millermann »

C'è poi da considerare che, in alcune accezioni, come quelle di «occupare un posto», «rivestire una carica» e simili, sedere dovrebbe prendere l'ausiliare avere, anche se spesso i vocabolari non lo dicono: si legga qui. :)

«Tizio ha seduto in panchina per l'intero campionato» (anche se forse oggi si direbbe «è stato seduto in panchina»). Da non confondere, in ogni caso, con l'uso transitivo, come «*ha seduto il bambino», che è esclusivamente regionale, e inaccettabile in italiano corretto. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Astrid
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 29 ago 2022 14:35

Re: Ausiliare del verbo «piacere»; uso del verbo «sedere»

Intervento di Astrid »

Grazie sempre per l'aiuto!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 32 ospiti