«Ypres»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

«Ypres»

Intervento di Luke Atreides »

Vi segnalo, la forma italianizzata della città franco-belga Ypres in Ipro.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2356
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ypres»

Intervento di G. M. »

È nel DOP.
Utente cancellato 676

Re: «Ypres»

Intervento di Utente cancellato 676 »

G. M. ha scritto: lun, 30 gen 2023 16:29 È nel DOP.
Nonché insperatamente su una didascalia ad una foto nel sito del Post italiano, che ha posizioni notoriamente progressiste (e quindi ben disposte all’abuso di anglismi, come dimostra il nome stesso della testata).
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2356
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ypres»

Intervento di G. M. »

Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 30 gen 2023 17:07 Nonché insperatamente su una didascalia ad una foto nel sito del Post italiano [...]
Sorprendente e ottimo! :)
Fuori tema
Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 30 gen 2023 17:07 [...] [i]l Post italiano, che ha posizioni notoriamente progressiste (e quindi ben disposte all’abuso di anglismi, come dimostra il nome stesso della testata).
Attenzione, perché la psicologia spicciola —come ripeto sempre ai miei amici... :)— può funzionare forse in un 30% dei casi, ma in altri può anche far prendere delle cantonate: io, per esempio, sono una persona che si potrebbe considerare "progressista" su molti temi (anche se rifiuto l'uso del termine, perché significa tutto e niente) eppure le mie idee linguistiche sono tutt'altro che «ben disposte all’abuso di angli[ci]smi». E posso dire lo stesso di altre persone che conosco. :wink:

Avrei altro da dire circa la sua "deduzione", ma se vuole discuterne la invito ad aprire un filone apposito.

Non ho mai letto Il Post quindi non so dire circa il caso specifico, ma ricordo un commento nel bloggo di Zoppetti che diceva che
[...] “Il Post” [...] pur avendo un anglicismo come nome della testata, fa un utilizzo ridotto di forestierismi. Non meglio, ma meno peggio.
Utente cancellato 676

Re: «Ypres»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Fuori tema
G. M. ha scritto: lun, 30 gen 2023 17:31Attenzione, perché la psicologia spicciola —come ripeto sempre ai miei amici... :)— può funzionare forse in un 30% dei casi, ma in altri può anche far prendere delle cantonate
La invito solo a guardare la pagina iniziale del sito. In alto troverà, in sequenza: «Podcast», «Newsletter», «Shop», e a pie’ di pagina «Chi Siamo», «Privacy», «Cookie», «Condizioni d’uso». Nel cuore della pagina: sulla destra campeggia una sezione denominata «BITS» e poco più sotto «ULTIME GALLERY», al centro una sezione «NEWS» e poco più sotto una sezione «FLASHES», mentre ancora più in basso trova i «VIDEOPOST» :roll:

Diciamo che per essere un «utilizzo ridotto di forestierismi» si può far di meglio :lol:.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2356
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ypres»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Mi sembra, purtroppo, ampiamente nella media dei principali quotidiani italiani in Rete... Temo che, se vuole confermare la sua "previsione", le servirà uno studio più approfondito. :)
Utente cancellato 676

Re: «Ypres»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Fuori tema
G. M. ha scritto: lun, 30 gen 2023 19:25
Fuori tema
Mi sembra, purtroppo, ampiamente nella media dei principali quotidiani italiani in Rete... Temo che, se vuole confermare la sua "previsione", le servirà uno studio più approfondito. :)
Cosa intende per più approfondito? Prendendo gran parte delle parole cerchiate nell’articolo in cui è presente il commento speranzoso da lei riportato, e ricercandole sul dominio del Post si trovano: 295 flat tax, 860 spread, 295 austerity, 2.390 manager, 1.210 shopping, 806 e-commerce, 521.000 podcast, 1.070 password, 530 low cost, 786 talent e 585 coming out, su 602.000 pagine totali attuali del dominio (da un semplice site: su Google). Le sembra confortante? La Repubblica, per dire, ha 9.310.000 pagine ma ha «soli» 5.630 coming out (fatte le debite proporzioni tra le due testate sul Post avrebbero dovuto essere 346, non 585…, o se preferisce su Repubblica avrebbero dovuto essere 9.047!) :wink:
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2356
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ypres»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Canape lasco ctonio ha scritto: lun, 30 gen 2023 19:43 Cosa intende per più approfondito?
Una conta in valori relativi rispetto al numero di parole e/o caratteri totale.

Come già detto, se vuole parlare di altri argomenti a parte l'italianizzazione di Ypres, le chiederei di aprire un filone dedicato.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti