«AI»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 3233
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«AI»

Intervento di G. M. »

Sempre più spesso (non so se per un aumento in numeri relativi, o solo assoluti) leggo nei giornali la sigla AI, per l'inglese artificial intelligence 'intelligenza artificiale'.

Ieri sera ho visto un recente filme ollivudiano, e [oltre a una specie di /siaie̍i/, che solo a metà del filme ho capito essere la CIA :roll:] ricorreva più volte un gratuitissimo /eia̍i/ (usato, fra l'altro, da personaggi che nella finzione narrativa non parlerebbero nemmeno in inglese). E ogni volta mi chiedevo: perché?

La sigla italiana, diffusa e anche registrata da alcuni dizionari, è IA. (Per la pronuncia, si veda qui).
Daphnókomos
Interventi: 618
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

Re: «AI»

Intervento di Daphnókomos »

G. M. ha scritto: dom, 12 feb 2023 14:52 […] recente filme ollivudiano […]
Black Panther: Wakanda Forever, giusto?
G. M.

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Daphnókomos ha scritto: lun, 13 feb 2023 12:02 Black Panther: Wakanda Forever, giusto?
Esatto. :P
TrebioPomponio (cancellato)

Intervento di TrebioPomponio (cancellato) »

Capisco come ci si sente. Sempre in tema di pellicole di supereroi, stavo guardando il trailer di Flash e quando ho sentito "timeline" invece che "linea temporale" ho iniziato ad inveire contro i traduttori. Anche nei doppiaggi la quantità di anglismi inutili si fa sempre più massiccia e diventa un altro canale di diffusione per essi.
G. M.

Intervento di G. M. »

Segnalo un recente articolo della Crusca (segnalatomi da @Il Dottor Mannaro) sull'espressione intelligenza artificiale; lo riporto perché si fa un accenno alla questione della sigla:
[…] la sigla AI sarebbe comunque da evitare in italiano, come peraltro nelle altre grandi lingue romanze, ad esempio in spagnolo e in francese, nelle quali pure si usa normalmente la sigla IA […]
G.B.
Interventi: 938
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: dom, 09 nov 2025 23:53 Segnalo un recente articolo della Crusca (segnalatomi da @Il Dottor Mannaro) sull'espressione intelligenza artificiale
Molte obiezioni nei commenti…
G.B.
G. M.

Intervento di G. M. »

G. M. ha scritto: dom, 12 feb 2023 14:52 Sempre più spesso (non so se per un aumento in numeri relativi, o solo assoluti) leggo nei giornali la sigla AI, per l'inglese artificial intelligence 'intelligenza artificiale'.
Un aggiornamento, a tre anni di distanza. Sul sito del Corriere della sera, numero di pagine trovate da Google cercando le stringhe esatte:

Periodo«l'IA»«l'AI»Rapporto
2021

17
(22,1 %)

60
(77,9 %)

1 : 3,5
2022

17
(15,9 %)

90
(84,1 %)

1 : 5,3
2023

70
(22,4 %)

242
(77,6 %)

1 : 3,5
2024

189
(43,2 %)

248
(56,8 %)

1 : 1,3
2025

239
(44,2 %)

302
(55,8 %)

1 : 1,3
2026
fino ad oggi, 17 feb.

30
(9,6 %)

281
(90,4 %)

1 : 9,4
NB: ho cercato solo questa combinazione, mentre bisognerebbe cercare tutte le combinazioni, un'IA ~ un'AI, dell'IA ~ dell'AI eccetera. Non si possono cercare IA e AI direttamente perché ci sono le preposizioni ai che che si confondono con gli AI da soli (es.: «Adolescenti e AI, cosa li spinge a innamorarsi di un chatbot. Le storie»).

Se
  1. non ho fatto errori, se
  2. non li ha fatti Google, e se
  3. questa ricerca con l' e basta sul solo sito del Corriere è statisticamente sufficiente,
sembra che la mia impressione del 2023 fosse dovuta a un aumento in numeri assoluti, ma non relativi. Addirittura, la proporzione di AI sembra essersi ridotta nei due anni seguenti, non l'avrei proprio detto.

Ho fatto questa ricerca ora perché ultimamente ho avuto l'impressione (specificamente sul sito del Corriere) quasi d'una sparizione dell'italiano, di fronte all'inglese sempre più frequente. Purtroppo sembra che quest'inizio di 2026 confermi, invece, la mia ultima impressione. :?
Intervieni