«Haakon» e varianti

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Haakon» e varianti

Intervento di G. M. »

Per il nome scandinavo Haakon (a seconda delle lingue e delle epoche anche Håkon, Hákon, Hagen, Håkan, Hacon), portato in particolare da diversi re di Norvegia, vi segnalo la forma italianizzata Acone /ako̍ne/ registrata nel DOP.
Lorenzo Federici
Interventi: 976
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

[FT] Patronimici scandinavi

Intervento di Lorenzo Federici »

Ne prendo uno come esempio, ma vale per tutti i sovrani fino al XIV secolo. Per i patronimici in -son, come ci si comporta? Io per Håkon Eiriksson userei Acone di Erico (/ɛ̍riko/, non /eri̍ko/, è la variante maschile di Erica) o, se proprio serve specificare, Acone[,] figlio di Erico.
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: [FT] Patronimici scandinavi

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Lorenzo Federici ha scritto: dom, 19 feb 2023 23:03 Per i patronimici in -son, come ci si comporta? [...]
Su due piedi non saprei (qual è stato l'uso storico delle fonti in italiano?), e, visto che il collegamento col tema di questo filone mi sembra poco più che accidentale, suggerirei nel caso di aprire uno nuovo. :wink:
Lorenzo Federici ha scritto: dom, 19 feb 2023 23:03 [...] Erico (/ɛ̍riko/, non /eri̍ko/, è la variante maschile di Erica) [...]
«Non ho capito se è a favore o contro» :mrgreen:; comunque il DOP ha proprio /eri̍ko/. (Per discuterne, come sopra).
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: [FT] Patronimici scandinavi

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: dom, 19 feb 2023 23:03 Acone[,] figlio di Erico.
Fa molto gioco di ruolo con ambientazione fantastica. :mrgreen:
Intervieni